1
A Basilea, tra Picasso e le archistar
Informazioni Principali
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio

Di seguito, il programma di questo tuffo nell'arte e nell'architettura che non dimenticherete facilmente:

La quota comprende:

- viaggio in bus granturismo

- 1 notte in hotel**** centrale a Basilea con colazioni a buffet

- Ingresso e visita guidata in italiano alla mostra "Picasso - Periodi Blu e Rosa" presso la fondazione Beyeler

- Visita guidata dal profilo architettonico di Vitra

- accompagnatore Dreams Travel

- tutte le mance, escluso l'autista (facoltativa)

Venerdì 24 maggio
Al mattino, partenza dal Ticino per BASILEA con sosta lungo il percorso a LUCERNA, la ?capitale turistica? della Svizzera. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento verso la FONDAZIONE BEYELER a Basilea. All'interno del magnifico museo progettato da Renzo Piano ci attende una delle mostre più attese dell'anno: "Picasso - Periodi Blu e e Rosa", con dipinti e sculture risalenti ai periodi tra il 1901 ed il 1906. Per la prima volta in Europa, alcuni capolavori del giovane Picasso vengono presentati insieme.
Dopo la visita, breve trasferimento verso il centro di Basilea per la sistemazione in hotel****. Cena libera e pernottamento in hotel.

Sabato 25 maggio
Dopo colazione, mattina a disposizione per godersi, grazie alla splendida posizione dell'hotel, una città ricca di contrasti. Passeggiando nel centro sembra di attraversare diverse epoche: qui antichi edifici del XV secolo si armonizzano con il lavoro di architetti contemporanei, conosciuti a livello mondiale, in un quadro spettacolare e contemporaneamente elegante. Pranzo libero e nel pomeriggio, prima di rientrare in Ticino, ci attende una bellissima visita a WEIL AM RHEIN. La cittadina, situata a pochi chilometri dal Confine, è la sede di un importante azienda Svizzera: la Vitra, conosciuta in tutto il mondo per i mobili di design e composta da una serie di incredibili edifici che portano la firma di architetti di fama mondiale: Renzo Piano, Zaha Hadid, Herzog & de Meuron, e molti altri. Con la guida specializzata in architettura passeggeremo attraverso gli edifici giungendo infine presso l?avveniristico edificio Vitra Design Museum progettato da Frank Gehry. Per chi lo vorrà ci sarà la possibilità di visitare in libertà la mostra temporanea all'interno del museo. Al termine, rientro in Ticino.