12
A 60 anni dalla rivoluzione
Informazioni Principali
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo
Ci accompagna nel viaggio
Fabio Pontiggia


Itinerario del Viaggio


La quota comprende:

- Trasferimento andata e ritorno con il bus (Gran Turismo) dal Ticino all'Aeroporto

- volo di linea Iberia in classe economica Linate - Havana - Malpensa (via Madrid)

 (*tasse aeroportuali incluse, NB: potrebbero subire delle leggere variazioni)

- 6 notti in hotel***** centrale a l'Avana, con colazioni incluse

-  3 notti in hotel***** a Trinidad, con colazioni incluse

- 3 notti in hotel***** a Varadero, con trattamento di tutto incluso*

-  Pasti come da programma (bevande escluse)

- bus locale per le visite come da programma

- visite guidate come da programma con guida parlante italiano

- ingressi come da programma

- tarjeta turistica per l'ingresso a Cuba (obbligatoria)

- tutte le mance alle guide e all'autista

* L 'All inclusive c/o l'hotel Iberostar Varadero nei luoghi e agli orari prefissati comprende: pensione completa con pasti a buffet, possibilità di cenare nei ristoranti tematici (previa prenotazione), snack durante la giornata, consumo illimitato di bevande nazionali e internazionali, minibar e cassetta di sicurezza in camera.

Supplementi (per persona): 

- camera singola: CHF 780.00

- classe economy premium sui voli: CHF 1'080.00 (prezzo da riconfermare)

- classe business sui voli: CHF 1780.00 (prezzo da riconfermare)

Ecco i dettagli del viaggio organizzato in collaborazione con l'Associazione Svizzera - Cuba: 


Sabato 27 aprile

Partenza in bus dal Ticino con destinazione Milano Linate da dove decolleremo alle 12:00 con un volo di linea Iberia per l'Avana (via Madrid). All'arrivo, previsto per le 20:55, incontro con la guida e trasferimento in hotel per la sistemazione, la cena ed il pernottamento in hotel*****. 

Domenica 28 aprile

Dopo colazione, incontro con la guida che ci farà scoprire i gioielli di architettura coloniale spagnola del centro storico della capitale. Pranzo seguito dalla visita al museo della Rivoluzione. Rientro all'hotel e cena in un ristorante dove potremo assistere ad uno spettacolo (secondo programmazione). Rientro in hotel per il pernottamento. 

Lunedì 29 aprile

Colazione, poi incontro con il CCPCC (Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba) e visita al "Memorial de la Denuncia" con un funzionario dell'ICAP (Istituto Cubano de Amisdad con los Pueblos). Dopo il pranzo in ristorante, visiteremo la Scuola Elementare di Musica di Paulita Concepción e termineremo con la visita ad un progetto culturale infantile. Rientro in hotel per la cena libera ed il pernottamento.

Martedì 30 aprile

Dopo colazione, incontro con la UPEC (Unión de Periodistas de Cuba), l'associazione dei giornalisti di Cuba e visita ad un quotidiano locale. Dopo il pranzo in ristorante, visita della Escuela Solidariedad con Panamà, un istituto per bambini con problemi fisici e mentali. Termineremo con la visita alla "Casa de Africa", un museo dove si scoprirà quanto la cultura africana abbia influenzato quella cubana. Rientro in hotel e resto del pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Cena in ristorante con musica tradizionale dal vivo. Pernottamento in hotel. 

Mercoledì 1° maggio

Colazione in hotel. Poi partenza di prima mattina per seguire il corteo del Primo Maggio (lo ammireremo dalle tribune) da piazza della Rivoluzione José Martí, dove ogni anno migliaia di cubane e cubani celebrano la festa dei lavoratori insieme alle autorità di diversi paesi del mondo. Dopo questo importante appuntamento a 60 anni dalla rivoluzione, partenza per Playa del Este e tempo libero per il pranzo in spiaggia. Rientro all'Avana per la cena in ristorante con spettacolo di Jazz. Pernottamento in hotel.  

Giovedì 2 maggio

Dopo la colazione, partenza per Viñales, dal 1999 Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Nei dintorni di questa piccola perla cubana visiteremo anche una piantagione di tabacco. Pranzo presso la tenuta e nel pomeriggio visita al Murale della Preistoria.

Rientro all'Avana per la cena libera ed il pernottamento in hotel.

Venerdì 3 maggio

Dopo la colazione, partenza per Trinidad con sosta per la visita della Scuola internazionale di Cinema di San Antonio de Los Baños. Dopo il pranzo in ristorante, continuazione del viaggio verso Trinidad per la sistemazione, la cena ed il pernottamento in hotel*****.

Sabato 4 maggio

Colazione. Visita del centro storico della città accompagnati da un funzionario dell'ICAP. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita della Casa del Joven Crador de la Asociación Hermanos Saiz (AHS). Resto del pomeriggio a disposizione per le visite individuali e la cena libera. Pernottamento in hotel. 

Domenica 5 maggio

Dopo colazione, partenza per Topes de Collante, nella frastagliata Sierra del Escambray, per la visita del parco naturale lungo il tragitto detto "la Alfombra Màgica" immerso in una vegetazione fitta e rigogliosa. Pranzo in una struttura del parco e nel pomeriggio rientro a Trinidad per la cena libera ed il pernottamento in hotel. 

Lunedì 6 maggio

Dopo colazione, partenza per Santa Clara passando per la Valle de los Ingenios, famosa per le numerose piantagioni di canna da zucchero. Sosta alla Manaca Iznaga, torre di 45 metri costruita all'inizio del 1800 per permettere il controllo sulle piantagioni di zucchero. La lunga scalinata interna permette di salire sette piani, fino ad arrivare al punto più alto della torre, dal quale è possibile vedere l'intera valle, la piantagione e le case degli schiavi. Termineremo la mattinata con la visita di un laboratorio di artigianato. Continuazione del viaggio per Santa Clara per il pranzo libero. Nel pomeriggio, incontro con un funzionario dell'ICAP e visita al Monumento e Museo del Che (visita esterna). Al termine, partenza per Varadero per la sistemazione, la cena ed il pernottamento in hotel*****. 

Martedì 7 e mercoledì 8 maggio

Tempo a disposizione per il soggiorno balneare. All inclusive in hotel (pensione complete e bevande durante la giornata). 

Giovedì 9 maggio

Dopo colazione, giornata a disposizione per il soggiorno balneare. Nel pomeriggio, partenza per l'Avana da dove decolleremo alle 22:55 con un volo di linea Iberia verso Milano (via Madrid). 

Venerdì 10 maggio

Arrivo a Milano alle 18:05 e rientro in Ticino con il bus.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE