4
Basilicata tra borghi, parchi e castelli arroccati
Informazioni Principali
  • Nome: Basilicata tra borghi, parchi e castelli arroccati
  • Destinazione/i: Basilicata
  • Data/e: Dal 24 al 28 settembre 2018
  • Numero di notti: 4
  • Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 1320.-
  • Prezzo Standard: CHF 1470.-
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo
Ci accompagna nel viaggio
Fabio Pontiggia


Itinerario del Viaggio

LUNEDÌ 24 SETTEMBRE

Trasferta a Milano in bus. I luoghi e orari di partenza dal Ticino saranno i seguenti: 

Bellinzona, via G. Guisan 2 (Rist.Lampara) ore   07:00

Lugano, stazione Besso (Posteggio Ex Pestalozzi) ore 07:30

Mendrisio, stazione FFS ore 08:00

Partenza ore 10 con treno Eurostar a destinazione di Napoli. Arrivo alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Pomeriggio a libera disposizione per visite individuali alla città. Cena libera e pernottamento in albergo.

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE 

Dopo la prima colazione in albergo, partenza in pullman e con guida locale per Montescaglioso, borgo insignito del titolo di "gioiello d'Italia", visita guidata e proseguimento per Metaponto. Nel corso dei secoli ha dato ospitalità al filosofo greco Pitagora, che vi fondò una delle sue scuole; è stata rifugio per Annibale e i suoi uomini; ha visto combattere Spartaco contro i romani. Di questo ricco passato restano oggi le vestigia dello splendido Tempio di Hera o «Tavole Palatine», l'interessante museo archeologico e la quiete del mare Ionio, che culla il visitatore come un tempo cullò guerrieri stanchi in cerca di fortuna. Nel pomeriggio trasferta a Matera. Sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento in albergo.

MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 

Il mattino visita guidata di Matera, città straordinaria per la posizione fra piani, dirupi e fortificazioni. La visita porterà alla scoperta dei "sassi", la parte antica della città dove strutture edificate si alternano a caverne e labirinti scavati nella roccia creando un paesaggio unico. Pomeriggio a disposizione per ulteriori visite individuali. Pasti liberi e pernottamento in albergo.

GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE 

Partenza in pullman e con guida locale per Venosa, e visita al suo castello aragonese, che oggi ospita il Museo nazionale di Venosa. Proseguimento per Melfi, roccaforte di Federico II di Svevia. Visita al suo castello che si erge maestoso su una verde collina, con le mura che scendono lungo i fianchi e si perdono in un intrico di case dai tetti scarlatti. Pranzo libero. Al termine trasferta a Potenza e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in albergo.

VENERDÌ 28 SETTEMBRE 

Prima colazione e check-out. Partenza per la stazione ferroviaria di Napoli. Partenza con treno per Milano. Arrivo a Milano- Centrale. Cambio treno. Partenza del treno per Lugano. Arrivo alla stazione ferroviaria di Lugano e rientro individuale al proprio domicilio.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE