1
Berna: sotto la cupola di Palazzo Federale
Informazioni Principali
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio

Viaggio tra politica e tradizione. Un'occasione d'oro per conoscere da vicino le nostre Istituzioni (facendo un salto alla fossa degli orsi e al famoso mercato delle cipolle)!


LUNEDÌ 26 novembre 

Il mattino partenza in pullman da Lugano. Arrivo a Berna verso le 12. Dopo un pranzo libero, nel primo pomeriggio ci daremo appuntamento di fronte all'emblema della città: lo Zytglogge, la Torre dell'Orologio. Lì faremo conoscenza di una guida locale, che ci svelerà tutti i segreti del complicatissimo meccanismo a carillon dell?orologio medievale che ancora oggi scandisce le ore della vita bernese. Poi andremo in cima alla Torre: vi assicuriamo che da lassù il colpo d'occhio sui tetti del centro storico vi mozzerà il fiato, soprattutto dopo i numerosi gradini (130) della scala a chiocciola che si trova all'interno della torre.

Dopo la meraviglia, il piacere. Ogni 26 novembre a Berna si svolge il "Zibelemärit", il Mercato delle Cipolle. E noi saremo lì, a goderci questo gran bel momento di festa, tra le bancarelle ricoperte di corone di cipolle e aglio intrecciate tra loro dalle mani sapienti dei contadini della zona.

La cena sarà libera, il pernottamento in Hotel.

MARTEDÌ 27 novembre 
Dapprima la colazione e il check out dall'albergo. In seguito, andremo finalmente sotto la "Cupola", alla scoperta dei segreti di Palazzo federale. L'edificio è colmo di sorprendenti simboli che una guida ci svelerà nel dettaglio. Prima di farci catturare dall'atmosfera solenne del Parlamento, dovremo sottoporci ai controlli di sicurezza, che prevedono anche il deposito di un documento di identità ufficiale. In seguito potremo sederci sulle tribune e seguire dal vivo la sessione invernale delle Camere federali.
Non solo. Lavori parlamentari permettendo, potremo anche incontrare di persona alcuni rappresentanti ticinesi alle camere federali, i quali risponderanno gentilmente alle vostre domande. L'avrete capito: l'occasione è unica per conoscere i meccanismi della vita politica del nostro Paese.
Al termine della visita, pranzo libero e tempo a disposizione per le ultime visite individuali. Nel pomeriggio partenza in pullman da Berna per il rientro a Lugano, previsto in serata.

Informazioni aggiuntive