3
Borromini vs Bernini
Informazioni Principali
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo
Ci accompagna nel viaggio
Fabio Pontiggia


Itinerario del Viaggio

La quota comprende: 


- trasferimento Ticino -stazione centrale Milano -Ticino in bus granturismo

- treno Freccia Rossa Milano - Roma - Milano in seconda classe

- 3 notti in hotel**** centrale con colazioni a buffet

- tutti i trasferimenti in bus come da programma

- visite guidate come da programma

- conferenza a cura della Dott.ssa Merletto

- ingressi: Palazzo Barberini, Biblioteca Vallicelliana, Palazzo Spada,

-  tutte le mance, escluso l'autista (facoltativa)

Supplementi (per persona):

-  treno in classe business (a/r) CHF 60.00

-  camera singola CHF 280.00

- camera doppia/matrimoniale superior (poca disponibilità) CHF 60.00

Il Corriere del Ticino vi porta al centro di una contesa tra due maestri dell'architettura che hanno rivoluzionato la Roma del Seicento. Da una parte Gian Lorenzo Bernini, dall'altra il ticinese Francesco Borromini. Due maestri assoluti, ma con personalità diametralmente opposte. Il primo con una visione spettacolare dell'arte, il secondo con un approccio più introverso e innovativo. Il conflitto tra i due artisti diventò leggendario e a noi sembrerà di prender parte ai loro duelli architettonici in quel museo a cielo aperto che è la capitale romana.  

Ecco l'itinerario di questa avventura che ci proietterà nel barocco romano:


Sabato 9 novembre

Dal Ticino raggiungeremo con il bus la Stazione Centrale di Milano per la partenza alle ore 11:00 del treno Freccia Rossa con destinazione ROMA. Pranzo libero sul treno (disponibili snack o panini) ed all'arrivo, previsto alle ore 14:00, con il bus raggiungeremo il nostro hotel**** centrale per la sistemazione. Nel pomeriggio, conferenza con la storica Antonella Merletto, specializzata in architettura Antica e Barocca. In seguito raggiungeremo a piedi Palazzo Barberini con la guida per la visita. In Piazza Barberini ammireremo pure le due celebri fontane opera del Bernini: Fontana delle Api e Fontana del Tritone. Cena libera e pernottamento in hotel. 

Domenica 10 novembre

Dopo colazione, con una piacevole passeggiata cercheremo di mettere nuovamente a confronto i nostri protagonisti: inizieremo da Piazza Navona. Ammireremo la Fontana dei Fiumi e la chiesa di Santa Agnese in Agone. A pochi passi dalla famosa piazza faremo l'ultima visita del mattino: la chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza. Al termine, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Cena libera e pernottamento in hotel.


Lunedi 11 novembre  

Dopo colazione, mattina dedicata al nostro Borromini. Ci recheremo al Palazzo dell'Oratorio ed al convento dei Filippini. La facciata dell?oratorio è un autentico capolavoro ed all'interno ci lasceremo sorprendere dalla Biblioteca Vallicelliana. Dopo l'interessante visita ci recheremo a Palazzo Spada dove l'architetto ci ha regalato la famosa ed elegante galleria prospettica. Al termine, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Cena libera e pernottamento in hotel.


Martedì 12 novembre

Dopo colazione, concluderemo il nostro viaggio con delle visite significative: partendo da Sant'Andrea delle Fratte (esterno), giungeremo alla splendida chiesa del San Carlo alle Quattro Fontane. Proseguiremo poi fino ad arrivare alla chiesa di Santa Maria della Vittoria, per scoprire un assoluto capolavoro scultoreo del Bernini: l'Estasi di Santa Teresa. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento in bus verso la stazione Termini per la partenza del treno Freccia Rossa delle ore 17:00. L'arrivo a Milano è previsto alle ore 20:00. Dalla stazione, con il bus raggiungeremo il Ticino.