- Nome: tra deserti infiniti e spiagge spettacolari
- Destinazione/i: L' Oman e le sue atmosfere d'Oriente
- Data/e: dal 28 ottobre al 6 novembre 2026
- Numero di notti: 9
- Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 3500.-
- Prezzo Standard: CHF 3650.-
Incenso e noce moscata, antichi navigatori, un deserto sconfinato e un oceano solcato da sempre: l’Oman è un Paese unico e le sue atmosfere orientali inconfondibili. Proiettato da secoli al commercio con l’India, e dalle Molucche fino a Zanzibar, il suo rango si è elevato fino a competere con i moderni stati coloniali inglesi e olandesi, prima di sprofondare in un lungo isolamento che ne ha però preservato la cultura e le tradizioni. Oggi è un paese moderno, pacifico e in rapido sviluppo. Un'occasione unica per conoscere le magiche atmosfere d'Oriente.

Il programma:
1° giorno - Partenza dal Ticino
Partenza nel pomeriggio dal Ticino verso l'aeroporto di Milano, per il volo diretto. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno - Muscat
Arrivo al mattino presto a MUSCAT. Trasferimento in hotel per risposo. Dopo il pranzo e il briefing del viaggio partiamo per la visita della capitale omanita conosciuta fin dal II secolo, Muscat si è sempre contraddistinta come uno dei principali porti commerciali del Medio Oriente. Rame, incenso, stoffe, pietre preziose e poi spezie, con una menzione speciale per i chiodi di garofano che venivano prodotti a Zanzibar e la noce moscata. Visita esterna del palazzo del Sultano, all’interno delle vecchie mura portoghesi. Proseguimento per il souq di Muttrah, in prossimità del porto, con le sue piccole botteghe nelle viuzze laterali. Rientro in hotel e cena libera.

Pernottamento: Hotel Crowne Plaza, un albergo adagiato sulla scogliera da dove domina l’oceano e la costa di Muscat. L’hotel dispone di una bella spiaggia privata raggiungibile tramite scalini, campi da tennis e piscina all’aperto con cocktail bar. Le camere spaziose sono dotate di tutti i comfort, inclusa la connessione wi-fi. Il ristorante propone ricette internazionali e mediorientali. Ottima posizione per le visite della città.

3° giorno - verso Nizwa (360 km)
Prima colazione in hotel. Partenza verso l’entroterra arido e incolto passando per il villaggio di MISFAT AL ABREEN. ll paesaggio si distende in una lunga sequenza di spazi aridi e luminosi. La vegetazione è scarsa e resistente: arbusti bassi, acacie isolate, qualche palma lontana. L’orizzonte è ampio, quasi immobile, e il cielo intenso amplifica la sensazione di silenzio e di vastità tipica dell’Oman interno. Pranzo in ristorante locale lungo il percorso. Proseguimento per NIZWA, dove l’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

Pernottamento: Hotel Golden Tulip (o similare). Edificato in stile tradizionale omanita e ristrutturato di recente, questo albergo dispone di 120 camere e dista venti minuti dal capoluogo della regione, Nizwa. Le camere sono dotate di tutti i confort e godono di una vista sulle montagne, sul giardino o sulla piscina.
4° giorno - necropoli di Al Ayn al forte di Bahla, patrimoni Unesco
Prima colazione in hotel. In mattinata partiremo alla volta di AL AYN, dove visiteremo i resti di un’antica necropoli risalente al III millennio a.C., probabilmente il sito archeologico più antico del Paese e uno dei più antichi di tutta la penisola arabica. Il sito non è stato sottoposto, a differenza della maggior parte dei beni omaniti, a lavori di restauro, e questo ne ha conservato la sua autenticità; tutelato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, si compone di diverse torri funerarie, curiosamente simili ai nuraghe sardi. Il pranzo è previsto presso una famiglia locale, un’occasione per calarsi nella società omanita in un momento conviviale. Nel pomeriggio visitiamo il forte di BAHLA, il più antico tra quelli omaniti e dichiarato Patrimonio dell’Umanità, e il castello di JABREEN, finemente decorato e risalente al XVII secolo. Testimonianze che ci raccontano di come il potere, soprattutto religioso nelle mani dell’imam, abbia per secoli contrapposto a Muscat un entroterra forte, ricco e combattivo. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

Pernottamento: Hotel Golden Tulip
5° giorno - Nizwa, l'antica capitale, e il tramonto nel deserto del Wahiba
Prima colazione in hotel e visita del forte e del souk di NIZWA, la città più ampia nella regione interna dell’Oman e fu capitale del regno nel VI e XVII secolo. Il forte di Nizwa fu costruito dal Sultano Bin Saif Al-Ya’Rub ed è stato abitato fino agli inizi del secolo scorso. La possanza architettonica è addolcita dalle porte in legno intagliato e dal gioco di ombre e luci che si appoggia incerto sugli intonaci restaurati da poco. Il forte è il più grande dell’intera penisola arabica. In città è tutto a portata di mano e si riesce a visitarla in breve. Dedali, porticati, cortili e il souq tradizionale, che ribolle di fermento, voci ed oggetti d’artigianato di ogni tipo, orci giganti, canestri, ceramiche e tappeti. Ci spostiamo poi fuori città, dove ha aperto da pochissimo tempo l’Across Ages Museum, un nuovo, avveniristico museo progettato da uno studio d’architettura australiano. L’esposizione ripercorre le tappe della storia omanita con pannelli interattivi e ricostruzioni grandiose; sembra la classica cattedrale nel deserto, ma è uno dei mezzi di diffusione culturale e di creazione di un’identità collettiva nazionale che il governo del paese usa per unire regioni e tribù che hanno sempre avuto una visione parziale e di prossimità della propria storia. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, dopo aver lasciato il nostro pulmino, saliremo a bordo di veicoli 4x4 per proseguire verso il deserto del WAHIBA. Il nome deriva da una delle maggiori tribù che lo abita, beduini che allevano dromedari e che nel periodo estivo si riuniscono presso l'oasi di al-Nuyawa per la raccolta dei datteri. Ci inoltreremo tra le dune di sabbia e raggiungeremo il nostro campo tendato, situato in posizione isolata tra cordoni imponenti di dune. Tempo permettendo, ammireremo il magnifico tramonto sulle dune. Cena e pernottamento al campo.


Pernottamento: Desert Stars Camp (o strutture similari). Il campo è dotato di tutti i confort composto da una decina di confortevoli tende , da dove avvistare bellissimi tramonti o cieli stellati.

6° giorno - Emozionante traversata del deserto fino all'oceano
Prima colazione al campo. Al mattino ci godiamo lo spettacolo delle dune. Lasciamo i nostri veicoli 4x4 e proseguiamo in pullman in direzione di RAS AL HADD. Sistemazione in lodge sul mare e cena inclusa. Opzionale: In serata, per chi lo desiderasse, è possibile effettuare una visita facoltativa presso la riserva naturale di RAS AL JINZ dove, con un po' di fortuna, si potranno avvistare le enormi tartarughe marine che animano questa parte del Mare Arabico. La Riserva dista circa 45 minuti dal lodge e l’orario di visita verrà definito il giorno stesso.

Pernottamento: Turtle Beach Resort (o similare). Questo resort in stile tradizionale omanita, recentemente rinnovato, ha più di 50 camere e una spiaggia privata che si affaccia sull’oceano Indiano. Le camere, semplici e luminose, sono dotate di tv e aria condizionata e nella struttura sono presenti un bar e un ristorante.
7° giorno - lungo la costa fino a Muscat
Prima colazione e tempo libero a disposizione per un po' di relax in spiaggia (qual ora l’hotel riconfermato a Ras al Hadd non fosse sul mare, è prevista la partenza dopo colazione con l’inserimento di visite aggiuntive non previste lungo la strada). Pranzo in lodge e partenza per la visita della cittadina di SUR, racchiusa in una bella baia naturale, con ingresso al tipico cantiere dei Dhow, le imbarcazioni arabe in legno ancora oggi utilizzate dai pescatori del luogo. Il rientro verso la capitale lungo la costa è caratterizzato dal connubio tra acqua e roccia: visiteremo WADI TIWI, incastonato tra le pareti rocciose, e il BIMMAH SINKHOLE, spettacolare dolina carsica con una larghezza di 40 metri in cui si nasconde dell’acqua cristallina dal colore verde smeraldo. Arrivo a MUSCAT e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Pernottamento: Crowne Plaza
8° giorno - Escursione in barca alle isole Daymaniyat
Dopo colazione ci trasferiamo alla marina Al Mouj per l’escursione in barca alle isole DAYMANIYAT. Unica riserva naturale marina dell’Oman, le isole Daymaniyat sono un luogo eccezionale noto per i giardini di corallo e l'abbondante fauna acquatica. Questo gruppo di nove isole disabitate conserva infatti una barriera corallina che si estende fino a una profondità di 20 metri. La parte nord delle isole è rocciosa mentre la parte meridionale ha meravigliosi reef a profondità massime di 10/15 metri, indicati anche per chi ama il semplice snorkeling. Tempo a disposizione per il relax, l’esplorazione delle isole ed attività in acqua, pranzo a bordo.

Nel pomeriggio rientro a Muscat e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
Pernottamento: Crowne Plaza
9° giorno - Visita di Muscat: La Grande Moschea e la Royal Opera House
Dopo la prima colazione completeremo la visita di Muscat con il sito probabilmente più rappresentativo e monumentale della capitale omanita: la Grande Moschea del Sultano Qaboos. La sua costruzione è durata sei anni (dal 1995 al 2001), e vanta un enorme lampadario fatto interamente di cristalli Swarovski e un enorme tappeto persiano in pura seta. Proseguimento con il Royal Opera House. Pomeriggio libero. Pranzo e cena liberi.
Pernottamento (Crowne Plaza )

10° giorno - rientro in Ticino
Volo di rientro in Italia
Prima colazione. Mattinata a disposizione per attività individuali. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo diretto su Milano e il rientro in Ticino.
LA QUOTA COMPRENDE:
• Trasferimento dal Ticino verso Milano Malpensa e voli Oman Air diretti
• Assistenza aeroportuale presso l’aeroporto di Milano Malpensa
• Trasporto a terra con pullman di grandezza adeguata al numero dei partecipanti
• Mezza giornata di percorso in 4x4
• Occupazione di max 3 passeggeri per auto con posto finestrino garantito
• Autisti parlanti inglese/arabo
• Tour Leader Kel 12 esperto della destinazione residente in loco
• Sistemazione in camera doppia negli hotel indicati nel programma o similari
• Pasti come da programma
• Tutte le visite, gli ingressi e le escursioni come da programma
• Acqua a disposizione durante i trasferimenti
• Servizio di assistenza in loco 24/7
LA QUOTA BASE NON COMPRENDE:
• Le tasse aeroportuali
• Le bevande durante i pasti
• I pasti non menzionati nel programma o denominati “liberi”
• Le mance
• Gli extra e le spese personali
• Eventuali visite non incluse nel programma
• Tutto ciò non esplicitamente specificato sotto la voce “la quota base comprende”
Supplemento camera singola:
1290 franchi
Penali di cancellazione:
il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.
• 0% fino a 94 giorni di calendario prima della partenza
• 15% da 93 a 76 giorni di calendario prima della partenza
• 30% da 75 a 63 giorni di calendario prima della partenza
• 50% da 62 a 46 giorni di calendario prima della partenza
• 75% da 45 a 35 giorni di calendario prima della partenza
• 100% dopo tali termini
Per ulteriori informazioni, telefonate a:
Kel12//Travel Circle
Via Pietro Peri 9, 6900 Lugano
091 923 89 89