Informazioni Principali
- Nome: negli epici luoghi dell' arazzo di Bayeux
- Destinazione/i: Dalla Francia all'Inghilterra, alla conquista di Albione
- Data/e: dal 4 al 10 ottobre 2026
- Numero di notti: 6
- Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 3350.-
- Prezzo Standard: CHF 3500.-
Itinerario del Viaggio
Un viaggio al di qua e al di là dello stretto della Manica alla scoperta dell’essenza di una storia piena di fascino. Rouen, Mont Saint-Michel, Dover, Londra. Un viaggio che ripercorre le tappe dell’ultima conquista di Albione - così gli antichi chiamavano l’Inghilterra - attraverso le scene del meraviglioso “Arazzo di Bayeux” e i luoghi dell’incredibile impresa.

Il programma:
Domenica 04 ottobre
Al mattino, con il bus raggiungeremo l’aeroporto di Zurigo per imbarcarci sul volo SWISS delle ore 12:40 che ci porterà a Parigi. All’arrivo, con la guida e il bus ci trasferiremo a Rouen, splendida tappa intermedia in Normandia. Visita guidata del centro storico, che grazie ai monumenti, alla sua celebre cattedrale e alle caratteristiche vie con le case a graticcio si è guadagnato l’appellativo di “città museo”.
Sistemazione in hotel **** centrale. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Lunedi 05 ottobre
Dopo colazione, con il bus e la guida partenza verso la Bretagna per raggiungere Saint Malo. All’arrivo, pranzo libero, sistemazione in hotel**** centrale e nel pomeriggio visita pedestre di Saint Malo: città ancora completamente cinta da imponenti mura fortificate, che non mancherà di stupirci grazie ai suoi pittoreschi vicoli. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Martedi 06 ottobre
Dopo colazione, mattinata dedicata alla visita guidata di Mont Saint-Michel: meraviglia del mondo occidentale, famosa per l’eccezionale ampiezza delle sue maree. Qui visiteremo il monastero, dove il forte, la cripta, la cappella e la chiesa sono stati costruiti in sovrapposizione. Pranzo libero e nel pomeriggio rientro a St. Malo dove avremo del tempo libero a disposizione per le attività individuali approfittando dell’ottima posizione dell’hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.


Mercoledi 07 ottobre
Dopo colazione, con il bus e la guida, “sulle orme dei normanni”, partiremo “alla conquista” del Regno Unito con sosta a Arromanches, famosa per le celebri spiagge dello sbarco. Dopo il pranzo libero, proseguimento del viaggio verso Boulogne-sur-Mer per la sistemazione in hotel**** periferico. Cena e pernottamento in hotel.
Giovedi 08 ottobre
Dopo colazione, partenza con il bus verso Calais dove attraverseremo il Tunnel della Manica per raggiungere il Regno Unito. Una volta “sbarcati”, incontro con la guida e prima tappa che prevede le celebri scogliere di Dover e l’esterno del castello. Continuazione del viaggio verso Canterbury, città storica inglese famosa per il suo centro storico medievale e la maestosa Cattedrale (sito UNESCO). Pranzo libero e in seguito visita guidata di questa bella città che oggi unisce il suo ricco passato con un’atmosfera universitaria vivace e vicoli medioevali. A fine visita, raggiungeremo in bus Londra per la sistemazione in hotel**** centrale. Cena libera e pernottamento in hotel.

Venerdi 09 ottobre
Dopo colazione, con la guida e il bus partiremo per un interessante tour panoramico del centro città.
Al termine, pranzo libero e ritrovo nel pomeriggio per la visita guidata al British Museum di Londra per ammirare le sue principali opere, prestando particolare attenzione al famoso “Arazzo della Regina Matilte” che con i suoi 68 metri di lunghezza racconta in 58 scene l’invasione normanna nel Regno Unito (in prestito dal museo di Bayeux). L’arazzo è la conclusione perfetta delle nostre visite perché riassume nei minimi dettagli il tema del nostro viaggio. Al termine rientro in bus in hotel.
Cena libera e pernottamento in hotel.


Sabato 10 ottobre
Dopo colazione, mattinata a disposizione fino al ritrovo nel pomeriggio per recarci in bus all’aeroporto di
London Heathrow. Il volo di linea Swiss delle 17:15 ci permetterà di raggiungere Zurigo. All’arrivo, previsto per le 20:00, raggiungeremo il Ticino in bus.
Dover
Le due date delle serate introduttive che si terranno presso la sede di Everest Accademy a Lugano (agli iscritti sarà inviata una comunicazione scritta qualche settimana prima con i dettagli):
• 22 settembre 2026: Guglielmo il Conquistatore, la battaglia di Hastings e l’ultima conquista dell’Inghilterra
• 29 settembre 2026: L’Arazzo di Bayeux

La quota comprende:
• trasferimento in bus granturismo Ticino – Zurigo - Ticino
• volo di linea diretto SWISS – Zurigo - Parigi / Londra – Zurigo
(tasse aeroportuali incluse – NB le tasse potrebbero subire delle modifiche)
• 1 notte in hotel**** centrale a Rouen con colazione a buffet
• 2 notti in hotel**** centrale a St. Malo con colazioni a buffet
• 1 notte in hotel**** periferico a Boulogne-sur-Mer con colazione a buffet
• 2 notti in hotel**** centrale a Londra con colazioni a buffet
• pasti come da programma (1 cena in hotel, 2 cene in ristorante, ½ di acqua inclusa)
• tutti i trasferimenti in bus come da programma (passaggio sulla manica inclusa)
• visite guidate come da programma
• ingressi: Mont Saint Michel, cattedrale di Canterbury
• conferenze introduttive a cura del Prof. Meschini (durata 1h30min. ca.)
• accompagnatore Dreams Travel
• tutte le mance (escluso autista facoltativa)
Modulo entrata “visto” entrata Regno Unito
Ricordiamo che per l’ingresso nel Regno Unito è necessario un passaporto valido ed è necessario compilare il modulo ETA. Agli iscritti verrà inviata la procedura da fare individualmente (ca. CHF20).
Supplementi (per persona):
• camera singola CHF 570.00
• camera deluxe (solo per le 2 notti a Londra) – no singola CHF 100.00
Condizioni d’annullamento:
senza penali fino al 31.05.26; dal 1.06.26 25%; dal 1.07.26 50%;
dal 01.8.26 75%; dal 21.08.26 100%.
VIAGGIO GOLD
I viaggi GOLD del Corriere del Ticino offrono esperienze uniche slegate dai classici itinerari turistici. Proposte tematiche "cucite su misura" dalle nostre agenzie di riferimento per esplorare la storia, l'arte, la cucina e la natura di paesi straordinari.
Agenzia:
Dreams Travel Biasca
Via Parallela 6, 6710 Biasca
Telefono: 091 862 58 00