- Nome: Alla scoperta dei due gioielli del Baltico, passando da Trakai e da Jurmala
- Destinazione/i: Riga e Vilnius, nel mondo fiabesco delle capitali baltiche
- Data/e: dall'8 al 14 Giugno 2026
- Numero di notti: 6
- Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 2550.-
- Prezzo Standard: CHF 2750.-

Vilnius, capitale della Lituania, è dolce e spirituale: è nota per il suo centro storico barocco, incluso nel patrimonio UNESCO, e per la magia del vicino castello di Trakai. Riga, capitale della Lettonia, è cosmopolita e vibrante. È famosa per la sua architettura Art Nouveau e per il vivace centro storico medievale che ospita la maestosa Casa delle Teste Nere. Quello che vi proponiamo, non è soltanto un itinerario turistico, bensì un’esperienza immersiva che parla di storia, di arte, di cultura, e di spiagge baciate dal sole estivo. Fatevi sorprendere da questa Europa elegante e, in parte, ancora segreta.
Il programma:
Lunedì 08 giugno:
nel pomeriggio, con il bus dal Ticino trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa. Alle 18:35 con il volo di linea Air Baltic raggiungeremo RIGA alle ore 22:15. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in bus per la sistemazione e il pernottamento in hotel*** situato a pochi km dall’aeroporto.
Martedì 09 giugno:
dopo colazione, raggiungeremo in bus il Palazzo di RUNDALE, nella periferia della città, per la visita guidata di questo magnifico palazzo barocco con parco annesso, residenza estiva del Duca di Curlandia. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento del viaggio in bus verso VILNIUS, con tappa alla Collina delle Croci, nei pressi di Siauliai, uno dei luoghi più sacri della Lituania cattolica. All’arrivo a Vilnius, sistemazione e cena in hotel****.
Mercoledì 10 giugno:
dopo colazione, con la guida faremo un tour pedestre della città dove visiteremo la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la Chiesa di Sant’Anna e il centro storico con la sua Cattedrale, la Torre di Gediminas, l’antica Università e la Porta dell’Aurora. Pranzo libero e nel pomeriggio con il bus raggiungeremo Trakai dove visiteremo lo splendido castello dell’isola. Costruito tra il XIV e il XV secolo sul lago Galvė per volere del granduca Kęstutis e completato da suo figlio Vytautas il Grande, è oggi considerato un capolavoro dell’architettura difensiva medievale e l’unico “castello sull’acqua” dell’Europa orientale. In serata rientro a Vilnius, cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.
Giovedi 11 giugno:
dopo colazione, mattina a disposizione per le attività individuali. Pranzo libero e nel pomeriggio ritrovo in hotel e trasferimento in bus a Riga. All’arrivo, sistemazione camere in hotel centrale**** e cena in hotel.
Venerdì 12 giugno:
dopo colazione, con la guida faremo un tour pedestre a piedi della città attraverso le strade in stile liberty nel quartiere moderno e del centro storico con il suo Castello, la Chiesa di San Pietro, la Porta Svedese, le tre case medioevali affiancate denominate “l tre Fratelli”, le Case delle Corporazioni, la Piazza del Municipio, con la Casa dalla confraternita delle Teste Nere. Termineremo al Duomo (interno) in stile gotico, celebre per il suo organo monumentale che avremo modo di ascoltare con un concerto della durata di 20 min.Pranzo libero e nel primo pomeriggio ritrovo con la guida e con il bus raggiungeremo Jurmala, la vivace località balneare lettone, famosa per la sua architettura in legno. Dopo una piacevole passeggiata sulla spiaggia, rientro a Riga. Cena libera e pernottamento in hotel.
Sabato 13 giugno:
dopo colazione trasferimento in bus al Parco Nazionale di Gauja con visita guidata panoramica di Sigulda, delle rovine del castello dell’Ordine e del castello episcopale di Turaida. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro a Riga e pomeriggio a disposizione per le attività individuali. Cena libera e pernottamento in hotel.
Domenica 14 giugno:
dopo colazione, mattinata e pranzo liberi, fino al ritrovo nel primo pomeriggio per il trasferimento in bus all’aeroporto. Il volo di linea Air Baltic delle 16:10 ci permetterà di raggiungere Milano Malpensa alle 17:55. Rientro in Ticino in bus.
La quota comprende:
• trasferimento Ticino - Linate – Ticino in bus granturismo
• volo di linea Air Baltic Milano Malpensa – Riga – Milano Malpensa (tasse aeroportuali incluse – NB le tasse potrebbero subire delle modifiche)
• 1 notte in hotel*** hotel vicino all’aeroporto con colazione a buffet
• 2 notti in hotel**** centrale a Vilnius con colazioni a buffet
• 3 notti in hotel**** centrale a Riga con colazioni a buffet
• city tax
• 2 cene in hotel (buffet o menù - 1/2 acqua e ¼ di vino incluso)
• 2 pranzi e 1 cena in ristorante (menù - 1/2 acqua incluso)
• tutti i trasferimenti in bus locale come da programma
• visite guidate come da programma
• concerto d’organo al Duomo di Riga
• ingressi: palazzo di Rundale, Università di Vilnius, Duomo Vilnius, Castello sull’acqua a Trakai, parco nazionale di Gauja, castello episcopale di Turaida.
• accompagnatore Dreams Travel
• tutte le mance (esclusa l’autista in loco facoltativa)
Supplementi per persona:
• camera singola 380.00 franchi
Condizioni di annullamento del pacchetto:
• fino al 30.10.25 nessuna penale, dal 1.11.25 25%, dal 1.12.25 50%, dal 1.2.26 75%, dal 1.4.26 100%