Informazioni Principali
- Nome: Tra gemme storiche incastonate in paesaggi mozzafiato
- Destinazione/i: Bari e i suoi dintorni, sulle tracce di Federico II passando da borghi meravigliosi
- Data/e: Dal 27 al 31 marzo 2026
- Numero di notti: 4
- Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 1650.-
- Prezzo Standard: CHF 1850.-

Itinerario del Viaggio
Preparatevi a vivere un’esperienza unica nel cuore della Puglia! Partendo da Bari, la capitale della regione dalle stradine acciottolate e le straordinarie basiliche, esploreremo una serie di gemme storiche incastonate in paesaggi mozzafiato, sulle orme di Federico II di Svevia, l'imperatore illuminato che della Puglia si innamorò perdutamente!
Programma:
Venerdì 27 marzo: MILANO - BARI
partenza dal Ticino con destinazione Milano Linate da dove un volo di linea ITA AIRWAYS partirà alle 12:15 verso BARI. Pranzo libero a bordo e all’arrivo, previsto per le 13:40, trasferimento in bus nel centro città per la sistemazione in hotel**** centrale. Dedicheremo il primo pomeriggio al centro storico per orientarci e per conoscerne la storia e i principali monumenti dedicando particolare attenzione alla Cattedrale. Cena libera e pernottamento in hotel.
Sabato 28 marzo: LAGOPESOLE - ALTAMURA
dopo colazione, con la guida ed il bus raggiungeremo LAGOPESOLE per la visita dell’omonimo castello, dimora di Manfredi, figlio di Federico II. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio raggiungeremo ALTAMURA per la visita della città ripopolata da Federico II. Qui ammireremo in particolare la Cattedrale Palatina, voluta proprio dall’Imperatore ed i famosi “Claustri”: piazzette chiuse, di varie dimensioni, delimitate dalle abitazioni che si aprono sulle vie principali del centro storico. Il centro ne conta circa un’ottantina tutti diversi con scale, archi, balconate, elementi ornamentali scolpiti nel tufo ecc. I più rinomati sono il claustro della Giudecca, il cui nome richiama la presenza della comunità ebraica, oppure il claustro dei Mori, che rievoca la presenza dei Saraceni. Troviamo poi il claustro Tricarico, Inferno, del Tradimento, Altieri e molti altri, tutti legati alla città da miti e leggende.
Rientro a Bari per la cena libera ed il pernottamento in hotel.
Domenica 29 marzo: ALBEROBELLO - BITONTO
dopo colazione, con il bus raggiungeremo ALBEROBELLO, la capitale dei trulli che farà vivere una mattinata all’interno di una favola. Con la guida visiteremo anche gli interni del trullo sovrano. Pranzo libero e nel pomeriggio, prima di rientrare a Bari, faremo una sosta a BITONTO per la visita della cattedrale che viene considerata la più completa e matura espressione del romanico pugliese. Al suo interne troviamo il pulpito di Nicolaus Protomagister, suddito di Federico II. Cena libera e pernottamento in hotel.
Lunedì 30 marzo: CASTEL DEL MONTE – TRANI E MOLFETTA
dopo colazione, con la guida ed il bus raggiungeremo CASTEL DEL MONTE per la visita guidata dell’enigmatica e famosa costruzione a pianta ottagonale voluta da Federico II. L’edificio, oltre che per il suo valore storico, ha appassionato numerosi studiosi anche per la sua carica di simbolismi (a partire dalla sua forma ottagonale).
Pranzo in ristorante a TRANI e prima di rientrare a Bari sosta a MOLFETTA per la visita del centro storico. La deliziosa cittadina adagiata sul mare ci saprà sedurre con i suoi campanili, i torrioni, i preziosi reperti neolitici e il Duomo spettacolare per la posizione privilegiata vicino al mare.
Rientro a Bari per la cena libera ed il pernottamento in hotel.
Martedì 31 marzo: BARI - MILANO
dopo colazione, mattina a disposizione per le attività individuali. Pranzo libero e ritrovo all’inizio del pomeriggio per recarci con il bus all’aeroporto. Il volo di linea Alitalia delle ore 16:30 ci porterà a Milano Linate con arrivo previsto alle ore 18:00. All’arrivo, trasferimento in bus in Ticino.
La quota comprende:
• trasferimenti in bus granturismo Ticino – Milano – Ticino
• volo di linea Alitalia Milano Linate – Bari – Milano Linate
tasse aeroportuali incluse (NB: potrebbero subire delle leggere variazioni)
• 4 notti in hotel**** centrale a Bari in camera doppia con prime colazioni a buffet
• City tax a Bari
• 2 pranzi in ristorante (1/2 acqua e ¼ di vino incluso)
• trasferimenti in bus locale come da programma
• guida locale per le visite del programma
• ingressi: castello di Lagopesole, Trullo Sovrano, cattedrali di Bitonto e Bari, Castel del Monte
• tutte le mance, esclusa l’autista (facoltativa)
• accompagnatore Dreams Travel
Supplementi (per persona):
• camera singola CHF 300.00
• camera doppia/matrimoniale deluxe (no singola) CHF 50.00
Condizioni d’annullamento pacchetto:
fino al 20.10.25 nessuna penale, dal 21.10.25 25%, dal 24.11.25 50%, dal 2.1.26 75%, dal 1.2.26 100%