- Nome: Tra boschi magici, castelli e villaggi da fiaba
- Destinazione/i: Trekking nella Foresta Nera
- Data/e: dal 17 al 22 maggio 2025
- Numero di notti: 5
- Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 1970.-
- Prezzo Standard: CHF 2200.-
La Foresta Nera é uno scrigno di meraviglie naturali che è molto più di alberi e boschi: questa regione montuosa del Land del Baden-Württemberg é un affascinante crogiuolo di cultura. Tra orologi a cucù artigianali, maestosi castelli medievali e pittoreschi borghi nascosti tra le valli. È qui che sono state ambientate alcune delle fiabe più belle e magiche dei fratelli Grimm. Scoprire queste zone camminando sarà un incanto!
Sabato 17 maggio: TICINO – FORESTA NERA
Al mattino, partenza in bus dal Ticino verso la Germania e più precisamente verso la FORESTA NERA (pranzo libero in autogrill lungo il percorso). Il nostro “campo base” sarà il TITISEE, lago nato dallo scioglimento delle acque del ghiacciaio Feldberg. Pernotteremo nell’omonima località situata nella parte nord-est del lago. Titisee è una piccola, graziosa e vivace cittadina: ricca di negozi con gli immancabili orologi a cucù, bar, ristoranti dove si possono gustare specialità locali come il prosciutto affumicato o la famosa torta con le ciliegie (Schwarzwälder Kirschtorte). In poche parole, è il luogo ideale da dove ogni giorno partiremo per le nostre escursioni. All’arrivo, nel pomeriggio, sistemazione in hotel**** e tempo a disposizione per le attività individuali. Alle 19:00, incontro in hotel con la guida naturalistica che ci illustrerà le escursioni della settimana. Cena e pernottamento in hotel.
Domenica 18 maggio: TREKKING CASCATE DI TRIBERG
Ca. 170 metri di dislivello - durata complessiva 40minuti
Dopo colazione, incontro con la guida naturalistica e trasferimento in bus verso TRIBERG, località famosa per la produzione di orologi a cucù. Da questo delizioso villaggio partirà la nostra passeggiata alle Cascate di Triberg: le più alte di tutta la Germania. Un sentiero facile ed adatto a tutti, ben attrezzato con ponti e passerelle, permette di seguire il fiume Gutach lungo la sua discesa e scoprire così sette salti, per un totale di 163 mt di altezza. Pranzo libero e nel pomeriggio, visita guidata al Museo della Foresta Nera, alla scoperta del passato e presente della vita culturale ed economica della regione. Si potranno ammirare esposizioni di orologi di quattro secoli, costumi, sculture, artigianato e molto altro. Al termine della visita, rientro in hotel per la cena libera ed il pernottamento.
Lunedì 19 maggio: TREKKING FELDBERG
10km / +200 / -200 metri di dislivello – durata complessiva ca. 4 ore
Dopo colazione, incontro con la guida naturalistica e partenza in bus verso Feldberg. La cabinovia ci porterà in cima alla montagna di Feldberg e da lì un bellissimo circuito ad anello lungo piccoli sentieri, ponticelli e splendide vedute, renderà la nostra esperienza una vera e propria avventura a pieno contatto con la natura. Lungo il percorso incontreremo alcune baite che ci offriranno diversi punti di ristoro per il pranzo libero.
Rientro in hotel in bus nel pomeriggio per la cena ed il pernottamento.
Martedì 20 maggio: VISITA CULTURALE ALLA SCOPERTA DI FREIBURG
Dopo colazione, incontro con la guida e partenza in bus verso Freiburg. All’arrivo, visita guidata della vivace città universitaria al confine tra Francia e Svizzera conosciuta per il clima temperato e la maestosa cattedrale in stile gotico. Il tour pedestre sarà impreziosito dalla visita degli interni della nuova biblioteca universitaria. L’edificio, di forma prismatica tridimensionale pressoché nera, insieme al teatro municipale e le strutture universitarie, costituisce il centro culturale della città. Pranzo libero e rientro in hotel nel pomeriggio per la cena libera ed il pernottamento.
Mercoledì 21 maggio: TREKKING AN ANELLO GENIESSERPFAD - MENZENSCHWANDER
11km / ca. +313 / -313 metri di dislivello / durata complessiva ca. 3 ore e 20
Dopo colazione, incontro con la guida e partenza in bus verso St. Blasien, dove visiteremo l’imponente Duomo, capolavoro dell’architettura neoclassica con la cupola alta 63 metri. Al termine, continueremo il viaggio verso Wanderparkplatz Menzenschwand, da dove inizierà il trekking con un circuito ad anello. Inizieremo passando per alcune imponenti fattorie della Foresta Nera, per poi passare davanti ai vigneti “Brändler” e “im Geschweih”. Seguendo il sentiero, attraverseremo il Menzenschwander Alb attraverso una passerella di legno con una splendida vista sulla valle del Klusenbach. Il sentiero ci porterà infine sul Kohlbrunnen, fino a raggiungere la cascina Sägehüttle.
Pranzo al sacco, e al termine, rientro al parcheggio di Mösle, dal quale si gode di un’altra splendida vista sullo Schwarzberg.
Rientro in hotel in bus per la cena ed il pernottamento.
Giovedì 22 maggio: FORESTA NERA – BASILEA – TICINO
Dopo colazione, partenza verso BASILEA. All’arrivo, tempo a disposizione per le visite individuali ed il pranzo libero. Nel pomeriggio, ritrovo e partenza per il rientro in Ticino.
La quota comprende:
• viaggio in bus granturismo
• 5 notti in hotel**** a Titisee camera vista lago con prime colazioni a buffet
• city tax
• 3 cene in hotel
• escursioni con guida come da programma
• tutti i trasferimenti con bus locale come da programma
• ingressi: cascate di Triberg, Museo della Foresta Nera, Duomo Sankt Blasien, Cattedrale di Freiburg
• cabinovia Feldberg
• tutte le mance, escluso autista (facoltativa)
Supplementi (per persona):
• camera singola CHF 230.00
• camera superior (solo matrimoniale) CHF 90.00
Condizioni d’annullamento:
fino al 31.12.24, nessuna penale; dal 1.1.25, 25%, dal 1.2.25, 50%; dal 15.2.25 75%, dal 17.3.25 100%.