6
Meraviglie del mar Baltico
Informazioni Principali
  • Nome: Meraviglie del mar Baltico
  • Destinazione/i: Stoccolma e Gotland, la Capri del Nord
  • Data/e: dal 31 maggio al 6 giugno 2025
  • Numero di notti: 6
  • Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 2900.-
  • Prezzo Standard: CHF 3150.-
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio

Non perdetevi questo viaggio che vi porterà nella capitale svedese. Partiremo da Gamla Stan, il quartiere storico della città, caratterizzato da strade acciottolate, edifici colorati e caffè accoglienti. Dopo Stoccolma, andremo alla scoperta dell'isola di  Gotland, la Capri del Nord come la chiamano gli svedesi, ricca di profumi e di luce. Faremo pure un salto a Fårö, l'isola con le sue spiagge bianchissime tanto amata dal grande regista svedese Ingmar Bergman. Pronta la valigia? 


Il programma:

Sabato 31 maggio 2025

Nel pomeriggio, trasferimento dal Ticino verso l’aeroporto di Milano Malpensa da dove alle 19:35 partirà il volo di linea Scandinavian Airlines verso STOCCOLMA (cena libera in aeroporto). All’arrivo, previsto per le 22:15 trasferimento in bus verso l’hotel **** centrale per la sistemazione ed il pernottamento.


Domenica 1° giugno 2025

Dopo la colazione, incontro in hotel con la guida e tour panoramico della città in bus ed a piedi. Al termine del tour, pranzo libero e resto del pomeriggio a disposizione per le attività individuali godendo dell’ottima posizione dell’hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.


Lunedi 2 giugno 2025

Dopo colazione, dedicheremo la mattinata alla visita guidata di una delle più famose isole cittadine: Gamla Stan. L’attrazione principale dell’isola è il Palazzo Reale, progettato dall’architetto Tessin che diede vita, dopo l’incendio del 1697, ad un nuovo edificio neoromanico, con un esterno in stile italiano ed interni in stile francese con influenze svedesi. Pranzo in ristorante e ritrovo nel pomeriggio per un imperdibile giro in battello: la città “delle isole” vista dai canali risulterà ai nostri occhi ancora più affascinante. Questo tour ci permetterà inoltre di ammirare i principali monumenti da un’altra prospettiva (con audio guida in italiano). Cena libera e pernottamento in hotel.


Martedì 3 giugno 2025 

dopo colazione, dedicheremo la mattina alla visita guidata del municipio, costruito nel secolo scorso in stile rinascimentale. Il palazzo è conosciuto in tutto il mondo per la sala blu dove ogni anno si tiene la cena in occasione della consegna dei premi Nobel. Proseguiremo in bus verso il Museo Vasa che richiama il numero di visitatori più alto fra tutti i musei scandinavi. Il museo espone l'unica nave del 17° secolo ancora esistente al mondo e ne racconta l'incredibile storia, il recupero, il restauro e la conservazione. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Cena libera e pernottamento in hotel.


Mercoledì 4 giugno 2025 

dopo colazione, trasferimento in bus verso NYNÄSHAMN per imbarcarci sul traghetto che ci porterà sull’Isola di GOTLAND (pranzo libero a bordo). All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in bus verso VISBY per la sistemazione in hotel****. Nel pomeriggio, con la guida, scopriremo a piedi la magnifica ed antica città  che dal 1995 è parte del patrimonio dell’Unesco. Le mura della città, lunghe quasi 3.5km e alte 11 metri, risalenti al 13° secolo, sono praticamente intatte: qui si respira ancora un’aria decisamente medievale. Al termine, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


Giovedì 5 giugno 2025 

dopo colazione, dedicheremo l’intera giornata alla scoperta della parte settentrionale dell’isola. Costellata da piccole chiese medievali ancora in uso e che potremo visitare, l’isola manifesta tutt’oggi la sua eredità medievale. All’estremo nord dell’isola ci imbarcheremo su un traghetto che in 10 minuti collega Gotland con la piccola l’isola di Fårö. Qui spiagge bianche, piccole case di pescatori, una natura selvaggia ed un grazioso centro ci lasceranno incantati. Il regista Ingmar Bergman scelse proprio questa isola come ambientazione per i suoi film e come luogo dove vivere. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio riprenderemo il traghetto per rientrare sull’isola maggiore. Sulla via del rientro, lasciandoci ammaliare da scenari mozzafiato, visiteremo il Museo Bunge: un museo all’aria aperta che ci darà l’idea della vita dei contadini isolani degli scorsi secoli. Rientro in hotel a Visby. Cena libera e pernottamento in hotel.


Venerdi 6 giugno 2025 

dopo colazione, mattina a disposizione fino al ritrovo in hotel per il trasferimento verso l’aeroporto da dove il volo di linea Scandinavian Airlines partirà alle 14:35 verso Milano Malpensa (via Stoccolma). All’arrivo, previsto per le ore 19:55, rientro in Ticino in bus.


 La quota comprende:

• trasferimento in bus granturismo Ticino – Milano Malpensa – Ticino

• volo di linea Scandinavian Airlines Milano Malpensa – Stoccolma / Visby – Milano Malpensa (via Stoccolma) (tasse aeroportuali incluse, NB: potrebbero subire delle variazioni)

• 4 notti in hotel**** centrale a Stoccolma con prime colazioni a buffet

• 2 notti in hotel **** centrale a Visby con prime colazioni in hotel

• city tax

• 1 cena in hotel a Visby (1/2 di acqua inclusa)

• 2 pranzi in ristorante (1/2 di acqua inclusa)

• visite guidate come da programma

• ingressi: Palazzo Reale, Municipio di Stoccolma, Museo Vasa, Museo Bunge

• tour in battello a Stoccolma con audioguida in italiano

• tutti i trasferimenti in bus come da programma

• traghetto da Nynäshamn all’isola di Gotland

• tutte le mance, escluso autista (facoltativa)


Supplementi (per persona):
• camera doppia uso singola CHF 845.00
• camera matrimoniale/doppia superior (solo a Stoccolma) CHF 60.00


Condizioni d’annullamento:
fino al 16.12.2024 nessuna penale;
dal 17.12.2024 25%,
dal 03.02.2025 50%;
dal 03.03.2025 75%;
dal 14.04.2025 100%