3
Nel regno del sole
Informazioni Principali
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio

La chiesa di san Cataldo, la Martorana, il palazzo della Zisa, la chiesa di san Giovanni degli Eremiti, il ponte dell'Ammiraglio, il palazzo Reale con i capolavori della Cappella Palatina. Non è tutto: in questo viaggio potrete visitare in esclusiva il Duomo di Monreale. Un modo unico per scoprire la storia di uno degli esempi più importanti di architettura normanna in Sicilia, con i suoi straordinari mosaici realizzati con tessere d'oro e di vetro.  E per chi ama l'opera lirica,  "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti  al teatro Massimo. Pronti per questa incredibile immersione nei tesori palermitani?   



Prima di partire per questo viaggio nel mondo arabo-normanno palermitano, abbiamo previsto per marzo 2025 una serata introduttiva in Ticino intitolata: "I normanni nel Sud Italia: da mercenari a sovrani". Un momento di divulgazione culturale e multimediale adatta a tutti, con un relatore d'eccezione: il professor Marco Meschini, storico e docente di Storia medievale presso l'Usi, l'Università della Svizzera Italiana. 

ATTENZIONE: l’incontro si terrà nel Luganese (il luogo, data e orario saranno indicati con la conferma di iscrizione)


Ecco il programma:

Sabato 12 aprile:

dal Ticino con il bus raggiungeremo l’aeroporto di Milano Linate. Il volo di linea ITA AIRWAYS delle 11:00 ci permetterà di raggiungere PALERMO alle 12:35. All’arrivo in aeroporto, incontro con la guida e partenza in bus per una visita panoramica orientativa che culminerà con due visite che segneranno l’inizio del nostro viaggio tematico: la CHIESA DI SAN CATALDO e la MARTORANA.  Sistemazione in hotel**** centrale. Cena libera e pernottamento in hotel.



Domenica 13 aprile:

dopo colazione dedicheremo la mattina da una autentica gemma: il Palazzo della ZISA, oggi detto semplicemente “la Zisa”, che prese il nome dall'arabo al-Azīza, ovvero “la splendida”. L’antica residenza è l'esempio più rappresentativo di architettura fatimida di età normanna. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le attività individuali.


*FACOLTATIVO:

Alle ore 17:30 al TEATRO MASSIMO per assistere all’ opera “l’elisir d’amore” di Gaetano Donizzetti.

Cena libera e pernottamento in hotel.

Lunedì 14 aprile:

dopo colazione, continuazione delle visite con la  CHIESA DI SAN GIOVANNI DEGLI EREMITI, il PONTE DELL' AMMIRAGLIO ed il PALAZZO REALE che custodisce la celebre CAPPELLA PALATINA: realizzata per volere di Ruggero II, è famosa per i suoi bellissimi mosaici Bizantini. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le attività individuali fino al ritrovo del tardo pomeriggio per una visita davvero speciale: con il bus raggiungeremo la vicina MONREALE. Ad attenderci, la visita in esclusiva degli interni del DUOMO DI MONREALE famosi in tutto il mondo per i suoi 6'430 mq di mosaici dorati e dal suo chiostro, straordinario esempio di arte bizantina. Rientro in hotel con il bus, cena libera e pernottamento in hotel.


Martedì 15 aprile:

dopo colazione, completeremo le visite con la magnifica CATTEDRALE di Palermo che scopriremo attraverso un percorso completo ed originale. Inizieremo ammirandone gli esterni e gli interni, proseguendo con la cripta ed il tesoro. Pranzo libero e nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto. Il volo di linea ITA AIRWAYS delle 17:30 ci permetterà di raggiungere Milano Linate alle 19:05. Rientro in Ticino in bus.


La quota comprende: 

• trasferimento Ticino - Linate – Ticino in bus granturismo
• volo di linea ITA Airways Linate – Palermo – Linate  (tasse aeroportuali incluse – NB le tasse potrebbero subire delle modifiche)
• 3 notti in hotel**** centrale con colazioni a buffet
• city tax
• tutti i trasferimenti in bus locale come da programma
• visite guidate come da programma
• ingressi: Palazzo Reale, Martorana, Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, Palazzo della Zisa, Cattedrale di Palermo (tetti e tesoro).
• visita del Duomo di Monreale  in esclusiva
• conferenza introduttiva a cura del Prof. Meschini (durata 1h30min. ca.)
• tutte le mance (esclusa l’autista in loco facoltativa)

Supplementi (per persona):
• camera singola CHF 230.00
• biglietto Opera “Elisir d’amore”
*La conferma definitiva dell’evento/del costo sarà possibile nel corso del mese di dicembre 2024

Condizioni d’annullamento:
senza penali fino al 30.10.24; dal 31.10.24 25%; dal 01.12.2024 50%; dal 02.02.25 75%; dal 01.03.25 100%.