- Nome: Nel regno del sole
- Destinazione/i: Palermo, l' incanto arabo-normanno
- Data/e: Dal 12 al 15 aprile 2025
- Numero di notti: 3
- Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 1190.-
- Prezzo Standard: CHF 1350.-
La chiesa di san Cataldo, la Martorana, il palazzo della Zisa, la chiesa di san Giovanni degli Eremiti, il ponte dell'Ammiraglio, il palazzo Reale con i capolavori della Cappella Palatina. Non è tutto: in questo viaggio potrete visitare in esclusiva il Duomo di Monreale. Un modo unico per scoprire la storia di uno degli esempi più importanti di architettura normanna in Sicilia, con i suoi straordinari mosaici realizzati con tessere d'oro e di vetro. E per chi ama l'opera lirica, "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti al teatro Massimo. Pronti per questa incredibile immersione nei tesori palermitani?
Prima di partire per questo viaggio nel mondo arabo-normanno palermitano, abbiamo previsto per marzo 2025 una serata introduttiva in Ticino intitolata: "I normanni nel Sud Italia: da mercenari a sovrani". Un momento di divulgazione culturale e multimediale adatta a tutti, con un relatore d'eccezione: il professor Marco Meschini, storico e docente di Storia medievale presso l'Usi, l'Università della Svizzera Italiana.
ATTENZIONE: l’incontro si terrà nel Luganese (il luogo, data e orario saranno indicati con la conferma di iscrizione)
Ecco il programma:
Sabato 12 aprile:
dal Ticino con il bus raggiungeremo l’aeroporto di Milano Linate. Il volo di linea ITA AIRWAYS delle 11:00 ci permetterà di raggiungere PALERMO alle 12:35. All’arrivo in aeroporto, incontro con la guida e partenza in bus per una visita panoramica orientativa che culminerà con due visite che segneranno l’inizio del nostro viaggio tematico: la CHIESA DI SAN CATALDO e la MARTORANA. Sistemazione in hotel**** centrale. Cena libera e pernottamento in hotel.
Domenica 13 aprile:
dopo colazione dedicheremo la mattina da una autentica gemma: il Palazzo della ZISA, oggi detto semplicemente “la Zisa”, che prese il nome dall'arabo al-Azīza, ovvero “la splendida”. L’antica residenza è l'esempio più rappresentativo di architettura fatimida di età normanna. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le attività individuali.
*FACOLTATIVO:
Alle ore 17:30 al TEATRO MASSIMO per assistere all’ opera “l’elisir d’amore” di Gaetano Donizzetti.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Lunedì 14 aprile:
dopo colazione, continuazione delle visite con la CHIESA DI SAN GIOVANNI DEGLI EREMITI, il PONTE DELL' AMMIRAGLIO ed il PALAZZO REALE che custodisce la celebre CAPPELLA PALATINA: realizzata per volere di Ruggero II, è famosa per i suoi bellissimi mosaici Bizantini. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le attività individuali fino al ritrovo del tardo pomeriggio per una visita davvero speciale: con il bus raggiungeremo la vicina MONREALE. Ad attenderci, la visita in esclusiva degli interni del DUOMO DI MONREALE famosi in tutto il mondo per i suoi 6'430 mq di mosaici dorati e dal suo chiostro, straordinario esempio di arte bizantina. Rientro in hotel con il bus, cena libera e pernottamento in hotel.
Martedì 15 aprile:
dopo colazione, completeremo le visite con la magnifica CATTEDRALE di Palermo che scopriremo attraverso un percorso completo ed originale. Inizieremo ammirandone gli esterni e gli interni, proseguendo con la cripta ed il tesoro. Pranzo libero e nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto. Il volo di linea ITA AIRWAYS delle 17:30 ci permetterà di raggiungere Milano Linate alle 19:05. Rientro in Ticino in bus.
La quota comprende: