11
Tra natura e storia millenaria
Informazioni Principali
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio

Viaggio nel Vietnam più significativo per chi desidera farsi un’idea di questo paese che, nonostante sia stato per anni sconvolto dalla guerra, ha saputo voltare pagina e aprire le porte al turismo, offrendo la possibilità di avvicinarsi ad una civiltà ricca e millenaria, di ammirare paesaggi incantevoli e di entrare in stretto contatto con una popolazione cordiale. Si inizia dalla capitale, il cuore storico dove si respira ancora un’atmosfera vagamente francese e ricca di charme per proseguire poi attraverso luoghi i cui nomi evocano antiche leggende. La tranquilla Baia di Lan Ha, che geologicamente appartiene all’area più conosciuta di Ha Long e che, paesaggisticamente non ha nulla da invidiarle, non è battuta dal turismo di massa come la “sorella” più famosa e ci può regalare momenti indimenticabili; La piccola Città Proibita di Hue, dal fascino antico; la piacevole cittadina di Hoi An, un tuffo nel passato; Danang e l’incantevole Delta del Mekong. Durante questo incredibile viaggio avremo anche occasione di ascoltare le testimonianze di due veterani della guerra del Vietnam, tra le più lunghe e sanguinose del Novecento e visitare i famosi tunnel Cu Chi. 

Ecco il programma: 

1° giorno - Domenica 9 febbraio 2025

Partenza in bus dal Ticino verso Milano Malpensa, dove ci imbarcheremo su un volo di linea dall'Italia per Hanoi via Dubai. Pernottamento a bordo.


 2° giorno - Lunedì 10 febbraio 2025, arrivo ad Hanoi
Arrivo ad Hanoi e trasferimento in Hotel. Nel pomeriggio, passeggiata in risciò nel quartiere vecchio della splendida città. Cena e pernottamento in hotel 4*.



3° giorno - Martedì 11 febbraio 2025 Hanoi
Dapprima vi mostreremo in jeep la VERA HANOI nella sua quotidianità, attraversando luoghi insoliti, fuori dalle rotte turistiche. Vedremo il mausoleo di Ho Chi Minh, la straordinaria TRAIN-STREET, l'incantevole quartiere francese, il tempio della Letteratura. Sentiremo le testimonianze di due veterani della guerra del Vietnam, una delle più lunghe e sanguinose del Novecento e che in Occidente diede origine a un enorme movimento pacifista. Fu la  prima grande sconfitta militare nella storia degli Stati Uniti. 
Pranzo e cena in ristoranti locali. Pernottamento in hotel 4* (o simile)




4° giorno - Mercoledì 12 febbraio 2025 Baia di Ha Long
Prima colazione e partenza per la Baia di Ha Long. A bordo di una tradizionale giunca ci addentreremo tra la miriade di isolotti, faraglioni e scogliere dalle forme bizzarre. Trascorreremo pomeriggio e sera nella suggestiva Baia di Lan Ha, con i suoi villaggi galleggianti e le belle spiagge. Possibilità di fare una nuotata. Pranzo e cena serviti a bordo. Pernottamento sulla giunca ad uso esclusivo dei partecipanti del Corriere del Ticino (o simile).





5° giorno - Giovedì 13/02/2025 Verso Da Nang
 Mattinata ancora dedicata alla visita delle mille bellezze della baia. Dopo essere sbarcati, faremo ritorno ad Hanoi lungo una strada che attraversa le verdeggianti risaie, tipiche del delta del Fiume Rosso. Sosta per la visita al villaggio di Yen Duc. Nel tardo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Hanoi in tempo utile per il volo diretto a Danang. All’arrivo, trasferimento a Hoi An. Cena e pernottamento in hotel 4*  (o simile) 




6° giorno - Venerdì 14 febbraio 2025 Hoi An
Al mattino visita della antica cittadina di Hoi An, sito Patrimonio dell’UNESCO. Pranzo in ristorante locale e resto della giornata a disposizione per un po’ di relax. Cena libera e pernottamento in hotel 4*.



7° giorno - Sabato 15 febbraio 2025 Hue
Dopo la colazione, partenza per Danang, conosciuta per le sue montagne di marmo. Visita del Museo dell’Arte Cham. Arrivo a Hue previsto in tarda mattinata. Pranzo in ristorante locale. Partenza per l’escursione in barca sul Fiume dei Profumi con la visita della Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu, e del mausoleo di Minh Mang, il secondo imperatore dell’ultima dinastia Nguyen. Cena e pernottamento in hotel 5*  (o simile)



8° giorno - Domenica 16 febbraio 2025 Hue
Dopo la colazione, visita della grandiosa Cittadella Imperiale, una vasta area che comprende la Torre della Bandiera, i Cannoni Sacri, il Recinto Imperiale, vari palazzi e residenze, e la Città Proibita edificata nel 1802 secondo i dettami della geomanzia cinese e le Tombe Imperiali. Visita del Mausoleo Imperiale di Khai Dinh, il più suggestivo ed armonioso. Pranzo in ristorante tipico locale e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel (o simile)



9° giorno - Lunedì 17 febbraio 2025 Ho Chi Minh (Saigon)
Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto per il volo per Saigon. Giornata dedicata alla visita della città: la Cattedrale di Notre Dame risalente al 1877; l’Ufficio Postale, il Museo della Guerra. Per finire la giornata assaporeremo lo shopping nella centralissima via Dong Khoi, la vecchia “Rue Catinat” dei coloni francesi. Pranzo in ristorante locale e cena crociera a bordo del battello Princess Saigon. Pernottamento Hotel 4*. (O simile) 



 10° giorno - Martedì 18 febbraio 2025 Ho Chi Minh (Saigon) - Delta del Mekong
Al mattino si parte da Ho Chi Minh City per esplorare Ben Tre, conosciuta anche come “l'isola del cocco”. Breve transferimento in barca locale per scoprire la vita quotidiana degli abitanti del Delta: la pesca, il trasporto merci. Passeggiata a piedi nel villaggio, degustazione di frutti tropicali. In seguito a bordo di un Tuktuk visita della campagna circostante e la popolazione locale. Proseguimento dell’escursione in barca attraverso paesaggi lussureggianti. Pranzo in un ristorante locale lungo il fiume. Al termine delle visite, rientro a Saigon. Cena libera e pernottamento in Hotel 4*. (o simile) 



11° giorno - Mercoledì 19 febbraio 2025 Cu Chi - aeroporto
Mattinata dedicata alla visita dei Tunnel di Cu Chi, una vera e propria città sotterranea dove ogni cittadino durante la guerra aveva un ruolo. Rientro a Saigon per il pranzo in ristorante locale. Camere a disposizione fino al trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia .

12° giorno - Giovedì 20 febbraio 2025
Arrivo in Italia e trasferimento in bus verso il Ticino.


Agenzia di riferimento: 
Travel circle/Kel 12
091 923 89 89 



La quota base comprende:
• Voli di linea internazionali in classe economy
• Voli interni Hanoi-Danang, Hue-Saigon in classe economy
• Trasferimenti da/per gli aeroporti in Vietnam
• Trasferimenti in bus da/per Ticino
• Trasporti interni come da programma con automezzi privati ed aria condizionata
• Sistemazione in camera doppia negli hotel indicati in programma o similari
• Early check-in all’arrivo ad Hanoi il 2° giorno
• cabina doppia con servizi privati sulla Orchid Cruise crociera, baia di Lan Ha
• Pasti in ristoranti locali o in Hotel come specificato in programma
• Visite ed escursioni come da programma con guida locale parlante italiano
• Street food experience ad Hanoi
• Ingressi, tasse e percentuali di servizio

La quota base non comprende:
• I trasferimenti da/per gli aeroporti in Italia
• Il visto di ingresso da richiedere prima della partenza (circa 45 chf a persona)
• Le bevande, le mance ed il facchinaggio (sia negli aeroporti che negli alberghi).
• Extra personali in genere e quanto specificato come facoltativo
• Tutto quanto non indicato nel programma e al paragrafo “La quota comprende”
• Le assicurazioni medico-bagaglio-annullamento. È obbligatorio avere polizze private a copertura di spese mediche e annullamento.

Penali:
• 20% fino a 70 giorni di calendario prima della partenza
• 35% da 69 a 46  giorni di calendario prima della partenza
• 75% da 45 a 31 giorni di calendario prima della partenza
• 100% dopo tali termini