3
La magia del Chianti
Informazioni Principali
  • Nome: La magia del Chianti
  • Destinazione/i: Arezzo e Siena: atmosfere, colori e sapori del Medioevo toscano
  • Data/e: dal 3 al 6 novembre 2024
  • Numero di notti: 3
  • Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 880.-
  • Prezzo Standard: CHF 1080.-
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio

Viaggio indietro nel tempo nei due capoluoghi toscani, evitando il turismo di massa estivo. Tra arte, storia, bellezza, buon vino e cibo  prelibato.


Domenica 3 novembre: Ticino - Arezzo

Al mattino, partenza con il bus dal Ticino con destinazione AREZZO con pranzo libero in autogrill lungo il percorso. All’arrivo, sistemazione in hotel**** centrale e pomeriggio dedicato al centro storico che offre tutto quello che ci si aspetta dalla Toscana più bella: le atmosfere, l’accoglienza, l’arte e la gastronomia senza le tipiche frotte di turisti. Una passeggiata orientativa con la guida prestando particolare attenzione a Piazza Grande, uno dei più armonici complessi architettonici d’Italia e alla Basilica di San Francesco. Cena libera e pernottamento in hotel.


Lunedì 4 novembre: Arezzo – Siena

Dopo la colazione, incontro con la guida per la visita alla Casa Museo di Vasari che permette di ammirare le opere distribuite sui tre piani: l’appartamento con la Camera della Fama e delle Arti, la Camera delle Muse, la Camera di Abramo e il Salone del Camino decorati dal Vasari e dai suoi allievi. In più c’è un bellissimo giardino pensile che l’artista curava personalmente. Pranzo libero e nel pomeriggio raggiungeremo Siena per la sistemazione in hotel**** centrale. A seguire ci attende una passeggiata orientativa con la guida prestando particolare attenzione a Piazza del Campo, unica per la sua originale forma a conchiglia e conosciuta per il suo famoso palio. Cena libera e pernottamento in hotel


Martedì 5 novembre: Chianti

Dopo la colazione, incontro con la guida e partenza con il bus per una giornata dedicata al “Chianti”. Durante l’escursione avremo l’opportunità di visitare il poco conosciuto parco delle sculture, un luogo dove arte e natura sono perfettamente integrate per poi raggiungere il Castello di Meleto. Il Castello di Meleto fin dal 1256 accoglie i visitatori dalla sua posizione privilegiata in alto sulle colline, da dove domina i terreni circostanti disegnati da vigneti e boschi. Vivremo l’emozione unica di una passeggiata indietro nel tempo, visitando questo antico maniero per scoprire tutti i segreti della sua storia millenaria. Passeggeremo nei meravigliosi giardini che circondano il Castello, esploreremo il Piano Nobile, le Antiche Cantine e il pittoresco Teatrino Settecentesco. La visita terminerà in Enoteca con la degustazione dei loro eccellenti vini ( Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Chianti Classico Gran Selezione e Simbionte). Pranzo nell’osteria del castello e nel pomeriggio, rientro con il bus a Siena. Cena libera e pernottamento.


Mercoledì 6 novembre: Siena “La Cattedrale” – Ticino

Dopo colazione, avremo l’occasione di visitare attraverso un percorso unico e straordinario “La Cattedrale di Siena”. Con la guida avremo l’occasione di scoprire questo grande complesso monumentale che vede la presenza dei più importanti maestri del panorama artistico europeo, da Pisano, a Donatello a Michelangelo fino a Bernini. Terminata la visita per chi deciderà di affrontare gli 88 scalini, la visita continuerà ‘sopra’ il sacro tempio per ammirare le suggestive viste panoramiche ‘dentro’ e ‘fuori’ della Cattedrale, la cosiddetta “Porta del Cielo”. Alla sommità della fabbrica sarà possibile scoprire una serie di locali mai aperti al pubblico, in cui per secoli nessuno è potuto accedere, eccetto le maestranze dirette dai grandi architetti che si sono avvicendati nei secoli.Al termine della visita tempo a disposizione per le visite individuali e il pranzo libero. Nel pomeriggio ritrovo e rientro in Ticino.


La quota comprende:

• Viaggio in bus granturismo

• 1 notte in hotel**** con colazione a buffet centrale ad Arezzo

• 2 notti in hotel**** con colazioni a buffet centrale a Siena

• City tax

• 1 pranzo al ristorante (1/2 di acqua e ¼ di vino incluso)

• Visite guidate come da programma

• Ingressi: Casa Museo del Vasari, Parco delle Sculture, Castello di Meleto e Cattedrale di Siena

• Visita cantina e degustazione 4 vini al Castello di Meleto come da programma

• Tutte le mance, escluso autista (facoltativa)


Supplementi (per persona):

• Camera singola CHF 165.00

• Camera matrimoniale/doppia superior (Siena) CHF 30.00


Condizioni d’annullamento:

fino al 04.08.2024 nessuna penale;

dal 05.08.2024 25%;

dal 30.08.2024 50%;

dal 16.09.2024 75%; 

dal 01.10.2024 100%