9
alla scoperta di Cape Town e della sua meravigliosa penisola
Informazioni Principali
  • Nome: alla scoperta di Cape Town e della sua meravigliosa penisola
  • Destinazione/i: Sud Africa tra storia, natura e vini da degustare
  • Data/e: dal 25 settembre al 4 ottobre 2024
  • Numero di notti: 9
  • Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 3620.-
  • Prezzo Standard: CHF 3800.-
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio


Pronti per questa full immersion a Cape Town e dintorni? La capitale legislativa del Sudafrica è considerata una delle città più belle del mondo. Noi andremo alla scoperta della sua storia, tra coloratissimi quartieri, giardini rigogliosi e musei. Ammireremo le bellezze paesaggistiche della Penisola del Capo e di Hermanus, dove si possono avvistare le balene. Tra una passeggiata e l’altra nei famosi vigneti dei Winelands, degusteremo alcuni dei vini più pregiati della zona. E per finire un salto in una riserva MALARIA FREE, per godersi il piacere e l'emozione del safari in completa sicurezza.


Il programma: 

Mercoledì 25 settembre 2024

Partenza dal Ticino

Partenza  dal Ticino con bus diretto a Milano Malpensa. Imbarco volo di linea Emirates con scalo intermedio. 
Pasti e pernottamento a bordo

Giovedì 26 settembre 2024
Arrivo a Città del Capo


Arrivo a Cape Town nel pomeriggio e  trasferimento in hotel.
Dopo la sistemazione nelle camere incontro con la guida per un briefing sul viaggio.
Cena e pernottamento in hotel.

Pernottamento: hotel Commodore o similare 
Situato in ottima posizione, sul Victoria & Alfred waterfront, una zona animata con negozi, bar e ristoranti, The Commodore Hotel permette ampie vedute sulla Table Mountain, sul porto e su Robben Island. Piscina, centro benessere, palestra, ristorante, camere spaziose e confortevoli arredate in stile moderno. Wifi gratuito.

Venerdì 27 settembre 2024
Cape Peninsula


Dopo colazione partenza per un’intera giornata di visita della Penisola del Capo, un’escursione che ci permette di entrare in contatto con la dolce e forte natura di questa regione, avremo la possibilità di fare un’escursione in barca a Duiker Island per vedere le otarie del Capo (se le condizioni atmosferiche lo consentono). Ammireremo gli scenari spettacolari lungo il Chapman’s Peak, bellissimo punto panoramico, percorrendo una delle strade di mare ritenute tra le più belle al mondo. Si arriva quindi alla Cape of Good Hope Nature Reserve, una stretta striscia di terra con belle vallate, baie e spiagge, con un’incredibile varietà di fauna e flora. Proseguiremo per Simon's Town ovvero la base militare della marina sudafricana che è conosciuta soprattutto per Boulder's Beach e la sua colonia di più di 3.000 pinguini africani o “Jackass”.
Prima di rientrare in hotel visiteremo i Kirstenbosch National Botanical Garden, questi giardini sono progettati con piante a bassa necessità di irrigazione per un maggiore risparmio idrico e sono rinomati per l’abbondanza e la diversità della sua flora, con palme rarissime, alberi tropicali, liane, praterie, un’area tutta dedicata alla protea, fiore nazionale, e molto altro ancora.
Pranzo e cena in ristorante.
Pernottamento in hotel. (The Commodore hotel) o similare

Sabato 28 settembre 2024
Città del Capo


La giornata sarà dedicata alla visita di Cape Town, capitale cosmopolita considerata una delle più belle al mondo: stretta tra oceano e montagne, vanta un’architettura molto originale, con fattorie olandesi affiancate da chiese neogotiche, palazzi vittoriani affiancati da minareti mussulmani, un’atmosfera vivace e spiagge tra le più belle del continente. Table Mountain, un massiccio blocco di arenaria, fiancheggiato da Devil’s Peak e Lion’s Head, costituisce il simbolo della città e per chi viene dal mare è visibile a più di 200 chilometri: Maclear’s Beacon coi suoi 1.086 metri di altitudine ne è il punto più alto. Un luogo oramai diventato meta d’obbligo è poi il Victoria & Alfred Waterfront, la zona portuale ricca di ristoranti, negozi. Vedremo il quartiere di Bo-kaap, il quartiere dove originariamente si stabilirono le popolazioni malesi qui deportate dalle colonie olandesi per sopperire alla mancanza di manodopera e oggi divenuta un quartiere per benestanti. Visiteremo il Neighbourgoods Market, il museo dei Diamanti e lo Slave Lodge. Rientro in hotel nel pomeriggio.


In serata trasferimento in ristorante per la cena ed una sessione di percussioni col Djembe.
Pranzo e cena in ristorante.
Pernottamento in hotel. (The Commodore hotel) o similare

Domenica 29 settembre 2024
Hermanus


Partenza per Hermanus, a circa 120 km da Città del Capo, località balneare dall’atmosfera piacevole e tranquilla, affacciata sulla Walker Bay. La baia è rinomata per la possibilità di osservare le balene australi e le megattere durante l'inverno e la primavera australi, quindi indicativamente da giugno a novembre, che si possono ammirare già dal lungomare, dato che si avvicinano molto alla riva. Le balene giungono qui per accoppiarsi e riprodursi, qui le acque sono più calde e più tranquille rispetto alle acque dell’Antartide, dove questi enormi mammiferi vivono il resto dell’anno. Lo spettacolo è sensazionale, emozionante, se ne vedono a decine, a volte solo lo sbuffo, a volte la coda, o la pinna, ma a volte le si vedono compiere delle vere evoluzioni. Ma per avvicinarle ancora di più, è prevista una entusiasmante crociera nella baia della durata di circa due ore (condizioni metereologiche permettendo).
Pranzo in ristorante
Cena libera
Pernottamento in hotel.
Pernottamento (The Commodore hotel) o similare

Lunedì 30 settembre 2024
Winelands


Una giornata tra i vigneti, in un’area ricca di vivace cultura, cibo delizioso, storie affascinanti, graziose cittadine, situata tra valli generose e montagne a creare un incredibile scenario. Qui si producono alcuni dei vini più famosi al mondo. Avremo la possibilità di visitare alcuni dei centri più caratteristici come Paarl, il centro più grande delle Winelands, sulla riva del fiume Berg, circondata da montagne e vigneti, con un suo fascino discreto, con edifici in stile olandese del Capo e graziose case coloniche. Si prosegue per Franshoek, graziosa cittadina che ha sempre mantenuto le sue radici francesi, con un gran numero di gallerie d’arte, eleganti edifici e aziende vinicole, qui dedicheremo del tempo alla degustazione di vini ed al pranzo in ristorante.


Ci spostiamo verso Stellenbosch, elegante città storica con notevoli edifici in stile olandese del Capo, georgiano e vittoriano, che sorgono lungo le sue vie fiancheggiate da querce, e sempre animata grazie ai suoi interessanti musei e ad una vasta scelta di bar, locali notturni e ristoranti Trasferimento al lodge e sistemazione nelle camere.
Pranzo e cena in ristorante.
Pernottamento in Lodge
Pernottamento (De Zalze Lodge) o similare
De Zalze Lodge è una vecchia farm in stile Cape Dutch immersa nei vigneti e circondata dalle montagne.

Martedì primo ottobre 2024
Partenza per Aquila Private Game Reserve


Dopo la prima colazione partenza per Aquila Private Game Reserve. All’arrivo sistemazione al Lodge e pranzo a buffet. Alle 16.30 partenza per il primo game drive della durata di circa 2-3 ore.
L'Aquila Private Game Reserve oltre ad essere considerata una delle migliori riserve nei dintorni di Cape Town, ospita al suo interno uno dei principali centri di conservazione della fauna selvatica della zona.
Pensione completa al lodge.
Pernottamento (Aquila Private Game Reserve and Spa) o similare - camere standard
Aquila è una riserva privata nata nel 1999 con l’idea di reintrodurre nella zona del Capo Occidentale i Big 5.
Quello quindi che era iniziato come un santuario per varie specie di antilopi si è evoluto in una vera e propria riserva per i Big 5: elefanti, leoni, bufali, rinoceronti e leopardi. Molti sono i progetti per la conservazione della fauna, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità.
Non parliamo della vastità del Parco Kruger, né del fascino dei suoi paesaggi, ma di una riserva privata di 100 kmq tra i monti Langberg e Outeniqua. Un buon compromesso per poter vedere la fauna africana e provare l’emozione di un safari a poco più di 2 ore da Cape Town, un luogo quindi facilmente raggiungibile e MALARIA FREE.
Le sistemazioni dispongono di bagno privato e WiFi gratuito. Alcune unità includono un balcone e/o un patio con vista sulle montagne o sulla piscina (disponibilità da verificare)

 Mercoledì 2 ottobre 2024
Aquila Private Game Reserve



Intera giornata all’interno della riserva con due uscite programmate per il “game drive” safari, accompagnati da esperti ranger. Le uscite si effettuano alla mattina presto e nel tardo pomeriggio poiché soprattutto i predatori sono più attivi in quelle ore.
Safari è la parola Kiswahili oramai più famosa nel mondo, entrata a far parte del lessico di quasi tutte le lingue. Il significato originario si è però in un certo qual modo ristretto e specializzato perché oggigiorno non si intende solo il “viaggio” bensì quel tipo speciale di viaggio in Africa prevalentemente orientale ed australe, che porta a contatto con la grande natura e i suoi magnifici abitanti. Il safari è appunto la “ricerca” di animali, non più fortunatamente per cacciarli, quanto piuttosto per ammirarli, viverli e fotografarli nel loro ambiente.
Pensione completa al lodge.
Pernottamento (Aquila Private Game Reserve and Spa) o similare – camere standard

Giovedì 3 ottobre 2024
Trasferimento a Cape Town e partenza per l'Italia
Partenza la mattina molto presto per l’ultimo game drive, rientro al lodge e trasferimento in tempo utile per l’aeroporto di Cape Town e il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia su volo di linea non diretto e via scalo internazionale.
Pranzo libero
Cena e pernottamento a bordo

 Venerdì 4 ottobre 2024
Arrivo in Italia
Arrivo a Milano Malpensa nel primissimo pomeriggio. Rientro in bus in Ticino. 


La quota comprende: 

- Volo di linea da/per l’Italia
- Bus dal Ticino per l’aeroporto e ritorno
- Assistenza e incontro in aeroporto a Città del Capo con un nostro rappresentante parlante italiano e trasferimento privato in hotel.
- Trasporto con veicolo privato con aria condizionata, per i trasferimenti e le visite guidate con autista parlante inglese.
- Guida parlante italiano durante il programma di visite e trasferimenti
- pasti come indicato nel programma (pensione completa salvo due pasti) 
- Degustazione di vino locale 
- Sistemazione nelle strutture ricettive sopra citate o equivalenti
- 4 fotosafari in veicoli 4X4 aperti con rangers di lingua inglese all'interno della riserva
- Esperto Kel 12 in partenza con il gruppo  

La quota non comprende: 
- Le bevande 
- i pasti non inidcati nel programma
- le mance e il facchinaggio negli hotel e lodge
- tutto quanto non espressamente elencato alla voce "La quota comprende" 

Supplemento singola:
550.- 

Penalità in caso di annullamento iscrizione: 

• 25% fino a 90 giorni di calendario prima della partenza
• 35% da 89 a 65 giorni di calendario prima della partenza
• 50% da 64 a 31 giorni di calendario prima della partenza
• 75% da 30 a 15 giorni di calendario prima della partenza
• 100% dopo tali termini

ATTENZIONE! Supplemento piccolo gruppo (base 15 partecipanti) 250 franchi 

CAMBIO APPLICATO:
NOTA BENE: i prezzi sono ancorati al rapporto di cambio (1euro= 20,11 zar) e possono essere soggetti ad adeguamento valutario. La percentuale delle quote pagate in valuta estera è del 75% del prezzo del viaggio. Se vuoi prenotare senza pensieri, chiedi a Kel 12 (091 923 89 89) la formula "BLOCCA PREZZI".