È un fantastico viaggio nella storia quello che vi proponiamo. Guidati da un archeologo, andremo alla scoperta dei luoghi romani resi eterni dall'eruzione del Vesuvio del 79 D.C. Andremo a Pompei dove case templi terme ristoranti sono rimasti intatti sotto la cenere vulcanica fino agli inizi degli scavi nel 1748. Ci sposteremo a Ercolano, la cittadina scoperta per caso nel 1709, grazie ad alcuni lavori per la costruzione di un pozzo per l'irrigazione. E poi il museo archeologico di Napoli, unico nel suo genere. Il tutto condito dalla "joie de vivre" napoletana.
Mercoledi 20 novembre:
al mattino, trasferimento in bus verso la stazione centrale di Milano. Il treno ad alta velocità ci condurrà a NAPOLI. All’arrivo, previsto per le 15:00 ca. con il bus raggiungeremo OPLONTIS. Tutte le visite della parte archeologica saranno effettuate con un esperto archeologo, ed inizieremo con la Villa di Poppea. La magnifica villa romana occupa una superficie edificata di almeno 3650 mq ed è costituita da due nuclei distinti. Il ritrovamento di un’anfora iberica recante l’iscrizione “Secundo Poppeae”, ovvero a “Secundus, liberto di Poppea”, ha fatto ipotizzare che la villa potesse essere di proprietà della famiglia di Poppea, seconda moglie di Nerone. Al termine della visita, proseguimento del viaggio in bus verso POMPEI per la sistemazione in hotel**** centrale.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Giovedi 21 novembre:
dopo colazione, dedicheremo la mattinata agli Scavi di Pompei. La città sepolta dall' eruzione del 79 d.C. costituisce la più grande testimonianza della vita quotidiana all’epoca dei Romani. Pompei si estende per circa 66 ettari e visitarla significa percorrerne le strade, entrare nei negozi, nelle case, nelle terme, nei teatri, una "full immersion" nell’antica città. A render unica la nostra mattina sarà l’esclusiva visita dei laboratori dove potremo vedere dal vivo lo studio dei reperti che ancora oggi si scoprono scavando tra le aree di scavo.
Pranzo libero all’interno degli scavi.
Nel pomeriggio proseguiremo le nostre visite con la Villa dei Misteri: una residenza suburbana di epoca romana posta al di fuori dalle mura cittadine dove avveniva la lavorazione e la trasformazione dei prodotti agricoli. L’area riservata alla residenza dei proprietari ci stupirà per il livello di lusso e confort, nonché per l’impressionante sequenza pittorica nel triclinio (sala da pranzo) lunga ben 17 metri ed alta 3. La bellezza dell’opera è evidente ma a destare maggior interesse è soprattutto il suo significato, che, secondo la maggior parte degli esperti, rappresenta un rito dionisiaco.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Venerdi 22 novembre:
dopo colazione, ci attende il protagonista indiscusso della nostra storia: il VESUVIO. La giornata avrà 2 momenti importanti:
1. La visita guidata con esperto vulcanologo dell’osservatorio Vesuviano: si tratta della più antica istituzione scientifica dedicata allo studio dei vulcani, la cui fondazione risale al 1841.
2. passeggeremo con il vulcanologo lungo una parte del perimetro del cratere.
Al termine, trasferimento in bus a NAPOLI per la sistemazione e il pranzo in hotel **** centrale.
Pomeriggio a disposizione per le attività individuali. Cena libera e pernottamento in hotel.
Sabato 23 novembre:
dopo colazione, con il bus raggiungeremo ERCOLANO dove ci attende la nostra guida specializzata. A differenza di Pompei, Ercolano non venne ricoperta di cenere e lapilli, ma venne letteralmente sommersa da una colata di fango di oltre 15 metri che inglobò e sigillò ogni cosa. Per questo motivo gli edifici sono meglio conservati e sono quasi totalmente integri eccezion fatta per i tetti crollati. Anche in questo caso potremo visitare luoghi difficilmente accessibili come, i depositi ed il primo scavo del ‘700.Al termine della vista, rientro in bus a Napoli per il pranzo libero e le attività individuali.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Domenica 24 novembre:
dopo colazione, concluderemo le nostre visite guidate con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), ritenuto uno dei più importanti al mondo sia per la qualità che per la quantità di opere che espone. L’edificio, la cui costruzione fu iniziata nel 1585, rappresenta anche una rilevante testimonianza architettonica: infatti è uno dei maggiori palazzi monumentali di Napoli. La nostra visita si concentrerà sulle collezioni pompeiane, con straordinari reperti provenienti da Pompei, Ercolano, Stabiae, Boscoreale ed altri siti antichi dell’area vesuviana.
Pranzo libero e ritrovo nel primo pomeriggio per il trasferimento in bus verso la stazione centrale di Napoli. Il treno ad alta velocità ci permetterà di raggiungere la stazione di Milano centrale alle 20:00 ca. Rientro in Ticino con il bus.
La quota comprende:
• trasferimento Ticino – stazione centrale Milano – Ticino in bus granturismo
• treno ad alta velocità Milano – Napoli – Milano in seconda classe
• 2 notti in hotel**** con colazioni a buffet centrale a Pompei
• 2 notti in hotel**** con colazioni a buffet centrale a Napoli
• city tax
• 1 pranzo in hotel a Napoli (1/2 di acqua incluso)
• tutti i trasferimenti con bus locale come da programma
• visite con archeologo e vulcanologo come da programma
• ingressi: Villa di Poppea, scavi archeologici di Pompei, Villa dei Misteri, osservatorio vesuviano, cratere Vesuvio, Museo archeologico di Napoli e Ercolano
• tutte le mance, escluso autista (facoltativa)
Supplementi (per persona):
• business class sui treni CHF 110.00
• camera singola CHF 290.00
• camera matrimoniale/doppia superior (Napoli) CHF 50.00
Condizioni d’annullamento:
fino al 31.07.2024, nessuna penale; dal 01.08.2024, 25%, dal 01.09.2024, 50%; dal 01.10.2024 75%, dal 14.10.2024, 100%.