Girona, Figueres, Pubol, Portlligat. E poi la splendida Barcellona. Un percorso d’arte, ma non solo. Attraverso le incredibili invenzioni surrealiste di Salvador Dalí passeremo attraverso pinete, borghi marinari, calette sul mare. Un paesaggio magico che ha ispirato pure altri artisti, come Picasso e Chagall. E alla fine la capitale della Catalogna con il suo Parc Güell, il parco progettato dall'architetto Gaudí.
Domenica 15 settembre:
al mattino, trasferimento in bus verso l’aeroporto di Zurigo dove ci imbarcheremo alle 12:20 su un volo diretto per Barcellona. All’arrivo, previsto alle 14:05 trasferimento in bus verso GIRONA per la sistemazione in hotel**** centrale. Nel pomeriggio, con la guida visiteremo questa cittadina profondamente legata alle proprie tradizioni, difese nel susseguirsi delle numerose culture imposte durante le dominazioni che la città ha subito nel corso dei secoli e che hanno fatto sì che questo luogo si presenti oggi come una sorta di "zoccolo duro" della cultura catalana.Cena in hotel e pernottamento.
Lunedì 16 settembre:
dopo colazione, partenza per FIGUERES, un tranquillo paesino nella provincia di Girona, che ha dato i natali al più eccentrico, tormentato, e rivoluzionario artista del novecento: Salvador Dalí. La visita guidata della cittadina sarà impreziosita dalla visita del Teatro-Museo Dalì, un vero teatro che andò distrutto dalle fiamme durante la Guerra Civile Spagnola e che fu scelto in seguito da Dalí per ospitare la più grande collezione delle sue opere. L’artista si occuperà direttamente della sua costruzione, tanto da convertire ogni dettaglio del museo in un’opera d’arte.
Pranzo libero e partenza per PÚBOL per la visita del Castello Gala Dalì, che prende il nome da Gala Éluard Dalí, modella, artista e mercante d'arte russa, nota per essere stata la musa e la moglie di Salvador Dalí. L'artista profuse un grande sforzo creativo nel restauro di questo palazzo, la cui funzione finale era quella di essere il mausoleo della sua sposa. L'edificio fu completamente rinnovato da Dalí, che aprì nuovi spazi e gli conferì una decorazione dall'atmosfera romantica. Dopo che la sua sposa morì e fu sepolta all’interno del palazzo, il castello divenne l’ultimo atelier dell’artista. Al termine delle visite, rientro a Girona per la cena libera e il pernottamento.
Martedì 17 settembre:
dopo colazione, partenza per PORTLLIGAT per la visita guidata della Casa-Museo Salvador Dalì, l’unica casa in cui Salvador Dalí ha vissuto e lavorato con una certa stabilità, fino alla morte di Gala nel 1982, quando si trasferì nel Castello di Púbol. Nel 1930 Salvador Dalí rimase incantato dal paesaggio, dalla luce e dall’isolamento di questo luogo e si installò in una piccola baracca di pescatori, che trasformò poi nella sua dimora e che ora ospita all’interno di un labirintico percorso tra le sue stanze, un’infinità di oggetti e ricordi di Dalí. Inoltre, tutte le stanze sono dotate di aperture dalle forme e dalle proporzioni variabili, che incorniciano la baia di Portlligat, riferimento costante nelle opere di Dalí. Al termine della visita, pranzo libero e nel pomeriggio rientro a Girona e tempo a disposizione per le visite individuali. Cena libera e pernottamento in hotel.
Mercoledì 18 settembre:
dopo colazione, partenza verso la vivace città di BARCELLONA e tour panoramico orientativo. Pranzo libero, sistemazione in hotel**** centrale, e pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Cena libera e pernottamento in hotel.
Giovedì 19 settembre:
dopo colazione, mattinata dedicata alla visita guidata del Parc Güell, progettato dall'architetto Gaudí, massimo esponente del modernismo catalano. Visiteremo infine la Casa-Museo Gaudì, luogo di residenza dell’artista dal 1906 al 1925, attualmente accoglie una collezione di mobili e oggetti progettati dal maestro e dai suoi collaboratori.
Pranzo libero e tempo a disposizione fino al trasferimento verso l’aeroporto da dove un volo diretto SWISS delle 18:35 ci porterà a Zurigo alle 20:25. All’arrivo, con il bus raggiungeremo il Ticino.
La quota comprende:
• trasferimenti in bus granturismo Ticino – Zurigo – Ticino
• voli diretti Zurigo – Barcellona – Zurigo (tasse aeroportuali incluse)
• 3 notti in hotel**** centrale a Girona con prime colazioni a buffet
• 1 notte in hotel**** centrale a Barcellona con prima colazione a buffet
• 1 cena in hotel (1/2 di acqua inclusa)
• guida locale come da programma
• bus locale come da programma
• ingressi: Cattedrale Girona, Teatro-Museo Dalì, Casa-Museo Salvador Dalì, Castello Gala Dalì, Parc Güell, Casa-Museo Gaudì
• tutte le mance, esclusa l’autista (facoltativa)
Supplementi (per persona):
• camera singola CHF 400.00
• camera matrimoniale/doppia superior (Girona e Barcellona) CHF 105.00
Condizioni d’annullamento:
senza penali fino al 13.05.24; dal 14.05.24 25%; dal 03.06.2024 50%; dal 24.06.24 75%; dal 15.07.24 100%.