- Nome: La Mosella, il Saar, il Reno ed il Neckar
- Destinazione/i: Lussemburgo/Strasburgo: una romantica crociera attraverso quattro fiumi
- Data/e: dal 13 al 19 luglio 2024
- Numero di notti: 6
- Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 2300.-
- Prezzo Standard: CHF 2450.-
Da Lussemburgo a Strasburgo, navigando lungo quattro fiumi alla scoperta della bellezza delle valli del Reno, del Neckar, della Mosella e della Saar. Percorsi fluviali che vi sveleranno i loro tesori culturali e storici. Grazie a questa splendida crociera a bordo della MS Leonardo da Vinci passerete attraverso meravigliose città come LUSSEMBURGO, SARREBOURG, TRIER, COCHEM, KOBLENCE, RÜDESHEIM, MANNHEIM, HEIDELBERG, STRASBURGO. Tradizioni, arte e viticoltura: ognuna di queste città racconterà la sua storia.
Ecco il programma:
Sabato 13 luglio
Partenza dal Ticino con sosta a Colmar per il pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento in bus verso il porto di Remich (Lussemburgo) per l’imbarco nella nave MS Leonardo Da Vinci. Sistemazione nelle cabine, cocktail di benvenuto e cena. In serata è prevista l’animazione a bordo. Pernottamento e inizio navigazione.
Domenica 14 luglio:
dopo colazione, partenza in bus da Remich verso Lussemburgo per la visita guidata della città. Costruita su un altopiano attraversato da gole, la capitale del Granducato assomiglia ad un set teatrale. Durante la visita guidata a piedi del centro storico, scoprirete una serie di attrazioni speciali della città: Place d'Armes, Place de la Constitution, il quartiere governativo e la Corniche, la Città Vecchia, il Palazzo Granducale (esterno) e Place Guillaume II. Nel primo pomeriggio visita alle Cantine St Martin fondate nel 1919 con degustazione di vini. Nel cuore di queste cantine sotterranee scoprirete i segreti del vino lussemberghese. A seguire trasferimento al centro storico di Remich, soprannominata la Perla della Mosella, e tempo libero a disposizione. Pensione completa e pernottamento a bordo. Proseguimento della navigazione verso Sarrebourg.
Lunedi 15 luglio:
mattinata in navigazione lungo il Saar e la valle della Mosella fino a raggiungere TRÈVES. Nel pomeriggio incontro con la guida per la visita guidata di Trèves, conosciuta come una dinamica città medievale che ha ben conservato il patrimonio culturale dell’Impero romano. Ammireremo l’anfiteatro, le terme imperiali, la basilica romana, la celebre Porta Nigra e la bellissima Cattedrale di San Pietro. Pensione completa e pernottamento a bordo. Proseguimento della navigazione verso Cochem.
Martedi 16 luglio:
dopo colazione, con la guida trasferimento in minibus per la visita guidata del Castello di COCHEM. Il castello imperiale di Cochem che risale agli inizi dell’XI° secolo, venne distrutto nel ‘600 per poi essere ricostruito in stile neogotico verso la fine dell’800. A seguire, tempo libero a disposizione alla scoperta della cittadina. Nel pomeriggio la navigazione prosegue lungo i meravigliosi panorami offerti dalla valle della Mosella. Arrivo a COBLENZA e incontro con la guida per partire alla scoperta di una delle più antiche città tedesche, ricca di storia e posizionata in modo suggestivo alla confluenza tra Reno e Mosella, all'entrata della valle del Reno. Pensione completa e pernottamento a bordo.
Mercoledi 17 luglio:
mattinata in navigazione lungo la bellissima valle del Reno fino a raggiungere RÜDESHEIM. Tempo libero a bordo. Nel pomeriggio ci attende un piccolo treno turistico con il quale avremo modo di visitare una tenuta vitivinicola con degustazione dei vini di loro produzione. Il pomeriggio terminerà con la visita guidata del Museo degli Strumenti Musicali Meccanici: una delle più importanti collezioni di strumenti dal XVIII° al XX° secolo. Tempo libero a disposizione per la visita della famosa Drosselgasse. Il nome deriva dalla presenza di tordi e merli che un tempo popolavano la zona ricca di boschi. Oggi la strada è un susseguirsi di vinerie che offrono questo nettare, riesling in primis, proveniente dai vitigni del Reno. Pensione completa e pernottamento a bordo. Proseguimento della navigazione verso Mannheim.
Giovedi 18 luglio:
dopo colazione, trasferimento in bus verso Heidelberg. Incontro con la guida al Castello di Heidelberg, dove ammireremo l’esterno in arenaria rosa in parte in rovina. Dalla fine del XVIII secolo ha ispirato i più grandi pittori e poeti, simboleggiando la grandezza e la decadenza del mondo e del lavoro umano. Proseguiremo con il tour pedestre della parte “vecchia” della città, prestando particolare attenzione all’esterno della Chiesa dello Spirito Santo, luogo di sepoltura dei principi elettori. Rientro a bordo e proseguimento della navigazione. Cena di gala e pernottamento. Navigazione verso Strasburgo.
Venerdi 19 luglio
dopo colazione, check-out e sbarco dalla nave a STRASBURGO. Mattinata a disposizione a Strasburgo. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso il Ticino.
La quota comprende: