6
passando dall'isola del Giglio
Informazioni Principali
  • Nome: passando dall'isola del Giglio
  • Destinazione/i: Maremma, trekking tra mare e colli
  • Data/e: dal 12 al 18 Maggio 2024
  • Numero di notti: 6
  • Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 1580.-
  • Prezzo Standard: CHF 1720.-
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio
Trekking tra natura e cultura in questa meravigliosa regione della Toscana citata da Dante nella sua Divina Commedia. Andremo alla scoperta di questa terra di mare, di colline e di montagne, facendo un salto anche sull’Isola del Giglio, con le sue acque color smeraldo di fronte all'Argentario.


ATTENZIONE:
Vi informiamo che nei giorni scorsi siamo stati contattati dalla direzione dell’hotel di Orbetello, dove era previsto il soggiorno. Purtroppo non possono garantirci l’agibilità e l’apertura dell’hotel nel mese di maggio a causa dei lavori di ristrutturazione imprevisti, Abbiamo comunque trovato un’ottima soluzione nel centro di Grosseto, che ci permette di mantenere la medesima qualità garantendoci una posizione strategica per la partenza delle nostre escursioni. 

HOTEL DEL SOGGIORNO:
Hotel Airone, Grosseto
Via senese 35,
58100 Grosseto 


Il programma:
Domenica 12 maggio:
VIAGGIO TICINO – GROSSETO
Al mattino con il bus raggiungeremo Grosseto. Lungo il percorso sosteremo a Viareggio per il pranzo libero in città. Nel pomeriggio, raggiungeremo Grosseto per la sistemazione in hotel **** situato nel centro storico. Cena e pernottamento in hotel.

Lunedi 13 maggio:
PARCO NATURALE DELLA MAREMMA – 9 km, dislivello +100, durata ca. 4 ore
Dopo colazione, la giornata è dedicata al Parco Naturale della Maremma. L’itinerario proposto è denominato “Collelungo”, e ci permetterà di conoscere la flora e la fauna del territorio. Il percorso è semplice e per lo più ombreggiato e termina sulla spiaggia di Collelungo, sotto l’omonima torre di avvistamento medievale. Pranzo al sacco sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento in hotel.

Martedì 14 maggio:
ISOLA DEL GIGLIO 8 km, dislivello +50-350, durata ca. 3 ore
Dopo colazione, la giornata è dedicata all’Isola del Giglio che raggiungeremo da Porto Santo Stefano con il traghetto. L’itinerario parte dall’abitato di Giglio Castello, uno dei borghi più belli d’Italia. Con la guida avremo l’occasione di visitare il borgo con tre porte di ingresso, i caratteristici vicoli, la chiesa di San Pietro, e la piazza XVII novembre antistante la Rocca Pisana. Scenderemo poi verso una delle spiagge del porto,” le Cannelle” tramite una vecchia mulattiera. Resto del tempo libero sulla spiaggia prima del rientro al Porto a piedi. Al Porto visiteremo il Borgo e la Cala del Saraceno con la guida e successivamente ci imbarcheremo per Porto Santo Stefano. Rientro in hotel per la cena libera e pernottamento.

Mercoledì 15 maggio:
CITTÀ DEL TUFO 4km, dislivello +200, durata ca. 3 ore
Dopo colazione, giornata dedicata ad un trekking davvero suggestivo che si snoda tra due dei paesi più noti della città del tufo: Sovana e Pitigliano. Con la guida visiteremo la via Cava del Cavone, la più grande tra le vie cave con incisioni etrusche. Proseguiremo poi a piedi verso la via Cava di San Sebastiano, la via cava più stretta e più alta, al suo romitorio medievale e alla necropoli etrusca antistante. Il trekking proseguirà attraversando il borgo di Sovana, attraverso i suoi vigneti famosi per il “Rosso di Sovana”. Una bella visita del centro storico ci permetterà di conoscere il primo borgo maremmano ad aver ricevuto il riconoscimento dei borghi più belli d’Italia nel 2001. Pranzo libero nel borgo di Sovana e a seguire trasferimento in bus verso Pitigliano dove con la guida visiteremo gli esterni del Ghetto ebraico, la Chiesa di San Rocco, la Concattedrale dei Santi Pietro e Paolo e gli esterni di Palazzo Orsini. Resto del pomeriggio a disposizione in città per le attività individuali prima del rientro in bus in hotel per la cena libera ed il pernottamento.

Giovedi 16 maggio:
CAPALBIO E GIARDINO DEI TAROCCHI (giornata culturale)
Dopo colazione, partenza con il bus verso Capalbio per la giornata culturale dedicata alla visita del borgo ancora cinto dalle antiche mura. Avremo l’occasione di vedere la Chiesa di San Nicola, Piazza Magenta e la Torre Aldobrandesca per poi entrare nel famoso Palazzo Collacchioni che visiteremo con la guida. Pranzo in ristorante nel borgo e nel primo pomeriggio, proseguimento del viaggio in bus verso i Giardini dei Tarocchi. Al termine della visita guidata, rientro in bus in hotel per la cena libera ed il pernottamento.

Venerdi 17 maggio:
VULCI 7 km, dislivello +70, durata 4 ore
Dopo colazione, giornata dedicata a Vulci, antica città stato etrusca, abitata anche in età romana, e poi abbandonata. Il percorso si snoda tra l’acquedotto romano, le strade basolate, la casa del criptoportico, la casa del pescatore e la casa di Ercole e terminerà con la necropoli ed il laghetto del Pellicone, set di diversi film di fine 900 che hanno fatto la storia del cinema italiano.
Pranzo al ristorante. Al termine rientro in bus in hotel e tempo libero a disposizione per le attività individuali. Cena libera e pernottamento in hotel.

Sabato 18 maggio:
LERICI – VIAGGIO TICINO
Dopo colazione, partenza per il rientro in Ticino con sosta in una perla delle perle della Liguria: LERICI. Tempo libero a disposizione per le attività individuali e il pranzo libero. Nel primo pomeriggio rientro con il bus verso il Ticino.

La quota comprende:
• viaggio in bus granturismo
• 6 notti in hotel**** centrale con prime colazioni a buffet in camera doppia
• city tax
• 1 cena in albergo (1/2 di acqua incluso)
• 2 pranzi in ristorante (1/2 di acqua e ¼ di vino incluso)
• guide ambientali come da programma
• ingressi: Parco della Maremma, Cattedrale di Sovana, Palazzo Collacchioni e relativa torre, Giardino dei Tarocchi
• traghetto Isola del Giglio e bus locale
• accompagnatore Dreams Travel
• tutte le mance (escluso l’autista facoltativa)

Supplementi (per persona):
• camera dus CHF 420.00
• camera doppia / matrimoniale superior CHF 110.00
• camera dus superior CHF 620.00

Condizioni d’annullamento:
fino all’8.1.2024, nessuna penale;
dal 9 gennaio 2024 50%;
dal 1 febbraio 2024 75%,
dal 15 marzo 100%.