13
al ritmo del tango
Informazioni Principali
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio

Le meravigliose cascate dell’Iguazù; le miniere di ametista e topazio; le missioni della compagnia di Gesù; la produzione di erba mate; le "estancias" con i loro "gauchos" al lavoro. E poi la magia di Buenos Aires, con la sua storia ricca di testimonianze di immigrazione anche ticinese. Scoprite con noi i tesori dell'Argentina al ritmo di tango.

PROGRAMMA:

Lunedì 22 aprile:

partenza dal Ticino con destinazione Linate da dove decolleremo alle 20:00 con un volo di linea ITA Airways e arrivo a Roma Fiumicino alle 21:10. Alle 22:25 partenza da Roma Fiumicino verso Buenos Aires (pasti e pernottamenti a bordo).

Martedì 23 aprile:

 arrivo a BUENOS AIRES previsto per le ore 07:25, incontro con la guida e trasferimento in hotel***** per la sistemazione e tempo a disposizione per il relax.

Dopo il pranzo in ristorante, inizieremo le visite in città con il quartiere di Recoleta. La visita del suo cimitero, fondato nel 1822, ci permetterà di conoscere la storia di diversi personaggi della storia argentina, tra cui la famosa Evita Perón. Visiteremo la libreria "El Ateneo", eretta sull'ex teatro Grand Splendid che conserva ancora il suo antico splendore ed eleganza, con la cupola decorata con meravigliosi affreschi, le ringhiere originali e la decorazione intatta. La visita verrà impreziosita dal Museo delle belle arti, dando particolare attenzione all’artista Pellegrini, di origini svizzere. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

https://esplendorbuenosaires.com/

Mercoledì 24 aprile:

dopo colazione, incontro con la guida e partenza per un’escursione fuori città: visiteremo il villaggio di San Antonio de Areco, una città fondata 280 anni fa e dove troviamo ancora edifici coloniali e una lunga tradizione di artigianato in argento, pelle e ceramica. Visiteremo il Museo Las Lilas di Molina Campos, grande pittore argentino noto per le sue tipiche scene tradizionali della Pampa. Proseguiremo poi con la visita di un’autentica estancia locale, una visita che ci permetterà di apprezzare le tradizioni e la destrezza del gaucho con il bestiame e i cavalli. Sarà anche l’occasione di gustare la cucina regionale durante il pranzo presso la tenuta.

Rientro a Buenos Aires e tempo a disposizione per le ultime visite individuali. Ritrovo in serata per il trasferimento alla Casa del Tango El Querandì per la cena in ristorante. Qui avremo anche la possibilità di assistere ad un emozionante spettacolo di tango! Rientro in hotel per il pernottamento.

Giovedì 25 aprile:

dopo colazione, continuazione delle visite in città con i quartieri a sud di Buenos Aires: La Boca, ospite di tanta immigrazione e culla del Tango, e San Telmo, il quartiere più antico di Buenos Aires: il luogo in cui la città fu fondata nel 1536. Ci concentreremo su luoghi emblematici come il parco Lezama, la strada Defensa, il San Lorenzo Passage e ancora la Plaza de Mayo, Casa Rosada e la Cattedrale, tutti luoghi che ci permetteranno di conoscere la città dal punto di vista storico ma anche politico, economico e religioso. Visiteremo l’Atelier di Gianpaolo Minelli, celebre fotografo svizzero che oggi vive e lavora nella capitale argentina. Termineremo la mattinata con la visita dell’Ambasciata Svizzera (attendiamo ancora riconferma per la loro disponibilità). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto dove il volo in partenza alle 19:30 atterrerà a Posadas alle ore 21:10. Cena libera in aeroporto/a bordo. Trasferimento in bus verso l’hotel e pernottamento.

LA MISION POSADAS HOTEL

Venerdì 26 aprile:

dopo colazione, trasferimento verso Oberà con sosta in un luogo ricco di storia: l’Estancia Santa Ines, fondata più di 100 anni fa da Don Pedro Nuñez, un grande pioniere della zona. È stato lui a iniziare con la produzione di erba mate, di cui oggi sono ancora visibili le piante centenarie. Il nostro percorso continua attraverso la giungla, ammirando la grandezza della foresta atlantica e la varietà di numerose specie vegetali, in particolare le orchidee. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguiremo verso San Ignacio Minì, una delle numerose missioni della Compagnia di Gesù, fondata nel 1632 in Argentina durante la Colonizzazione europea delle Americhe. La buona conservazione del sito ci dà la possibilità di conoscere da vicino la storia del processo di colonizzazione del Sud America da parte degli europei.

All’arrivo a Oberà, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

http://www.casinooberahotel.com/

Sabato 27 aprile:

dopo colazione, visiteremo una piantagione di tè a Oberà accompagnati da uno dei proprietari, che spiegherà il processo di raccolta. Avremo anche l'opportunità di sperimentare personalmente la raccolta del tè e verranno illustrate le tecniche di lavorazione. Pranzo in ristorante e per concludere l'esperienza, si terrà una degustazione di tè. Nel pomeriggio trasferimento in bus verso Moconà. All’arrivo, sistemazione in lodge****, cena e pernottamento.

https://www.moconavirginlodge.com/es-AR/

Domenica 28 aprile:

dopo colazione, ci attendono le cascate “Saltos de Moconá”, una curiosa formazione geologica che ha generato un canyon profondo 100m e lungo quasi 3km. Il corso del fiume Uruguay attraversa infatti questo canyon generando una cascata che si estende su tutta la lunghezza creando un panorama mozzafiato che potremo ammirare direttamente dalla barca. Rientro in hotel e pranzo. Pomeriggio di relax presso il lodge in riva al fiume con possibilità di effettuare diverse escursioni come trekking, bird watching, kayak, …

Cena in hotel e pernottamento.

https://www.moconavirginlodge.com/es-AR/

Lunedì 29 aprile:

 dopo colazione, partenza verso la cittadina di Wanda, famosa per le sue miniere di pietre semipreziose come l’agata, l’ametista, il topazio, e diversi tipi di quarzo.

Dopo il pranzo in ristorante, visiteremo a Puerto Libertad anche uno stabilimento di yerba mate, considerata un dono di Dio della giungla. Non solo la storia della yerba mate e il modo in cui viene prodotta sono interessanti, sarà curioso anche scoprire i rituali che vi sono legati. Proseguimento del viaggio con tappa all’incantevole posada Puerto Benberg situata sul fiume Parana. Arrivo a Puerto Iguazu e sistemazione in hotel*****. Cena in hotel e pernottamento.

https://mercure-iguazu-iru.puerto-iguazu-hotels24.com/it/

Martedì 30 aprile:

dopo colazione, partenza di prima mattina per ammirare le Cascate di Iguazù dal lato argentino, caratterizzato dal gran numero di cascate che si possono osservare.

Con una superficie di 67.000 ettari, il Parco Nazionale è stato una delle prime aree protette delle Americhe, e dichiarato Patrimonio Naturale dell'Umanità dall'UNESCO nel 1984. Una piacevole passeggiata nella giungla ci porterà fino al fiume dove ci imbarcheremo su una barca a motore che ci permetterà di avvicinarci ai piedi delle cascate San Martín e Tres Mosqueteros regalandoci un’avventura mozzafiato! Proseguiremo via terra attraverso la giungla per conoscere la flora e la fauna regionale con l’aiuto delle esperte guide locali. Pranzo in ristorante in corso di escursione.

Rientro in hotel in serata per la cena in hotel e il pernottamento.

https://mercure-iguazu-iru.puerto-iguazu-hotels24.com/it/

Mercoledì 1 maggio:

dopo colazione, partenza per visitare la parte brasiliana delle Cascate di Iguazù, 185.000 ettari di natura incontaminata. Un sentiero ci porterà dapprima sopra la gola del fiume Iguazù regalandoci un panorama mozzafiato sulle cascate argentine e avanzando lungo il percorso sarà possibile ammirare le cascate Rivadavia e Tres Musqueteros. Proseguiremo con la Garganta del Diablo, uno scenario che si distingue per la formazione permanente dell'arcobaleno.

Dopo il pranzo in ristorante, trasferimento all’aeroporto di Iguazù per prendere il volo verso Buenos Aires (17:20 – 19:14). Arrivo a Buenos Aires e trasferimento in hotel***** per la sistemazione. Sarà l’occasione goderci il quartiere di Palermo, chiamato anche Soho perché ricorda l’atmosfera chic del quartiere Newyorkese, ricca di boutique, caffè e ristoranti alla moda.

Cena libera e pernottamento in hotel.

https://nusshotel.com/

Giovedì 2 maggio:

dopo colazione, mattinata a disposizione le visite individuali e il pranzo libero.

Nel pomeriggio, visita guidata del quartiere di Palermo, impreziosito dalla visita al Museo Evita, un luogo interessante dove conoscere una parte importante della storia dell’Argentina.

In serata avremo invece l’occasione di immergerci nelle Milongas, locali dove gli abitanti di Buenos Aires si incontrano a ballare il tango e dove potremo viverne l’atmosfera come veri “porteños”!

Cena in ristorante e pernottamento in hotel. 

https://nusshotel.com/


Venerdì 3 maggio:

dopo colazione, partenza verso le rive del Río de la Plata per la visita di San Isidro, dove le famiglie dell'élite di Buenos Aires costruirono le loro residenze estive all'inizio del XX secolo. Proseguiremo poi verso Tigre, dove potremo ammirare il Puerto de Frutos e il paesaggio fluviale e dove ci imbarcheremo verso l’Isola di Bigua dove, passeggiando, potremo ammirare l’architettura tipica del delta e la magnifica vegetazione. Pranzo in ristorante sull’isola e nel pomeriggio rientro e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

https://nusshotel.com/


Sabato 4 maggio:

dopo colazione, trasferimento in aeroporto per imbarcarci sul volo di linea ITA Airways delle 12:45 per Roma Fiumicino. (pasti e pernottamenti a bordo).


Domenica 5 maggio:

arrivo previsto per le 06:40 a Roma Fiumicino e ripartenza verso Linate alle 09:00. Alle 10:10 arrivo a Linate e rientro in Ticino con il bus.


La quota comprende:

• trasferimenti in bus granturismo Ticino – Linate – Ticino

• volo di linea ITA Airways in classe economica Linate – Roma Fiumicino -Buenos Aires e Buenos Aires – Roma Fiumicino – Linate*

• voli interni Buenos Aires – Posadas e Iguazu- Buenos Aires in classe economica*

(*tasse aeroportuali incluse, NB: potrebbero subire delle leggere variazioni)

• 5 notti in hotel**** centrali a Buenos Aires, con colazioni incluse

• 1 notte in hotel*** a Posadas, con colazione inclusa

• 1 notte in hotel**** Oberà, con colazione inclusa

• 2 notti in Lodge**** nel parco delle Cascate del Moconà, con colazioni incluse

• 2 notti in hotel***** a Iguazù, con colazioni incluse

• pasti come da programma (1/2 acqua inclusa)

• bus locale per le visite come da programma

• visite guidate come da programma con guide parlanti italiano

• ingressi come da programma

• tutte le mance, esclusa l’autista (facoltativa)


Supplementi (per persona):

• camera singola: CHF 1'490.00

• classe business sui voli: CHF 1’950.00 (soggetto a riconferma)