Informazioni Principali
- Nome: Alla scoperta del mercatino più famoso della Germania
- Destinazione/i: Natale a Norimberga
- Data/e: dall'8 al 10 dicembre 2023
- Numero di notti: 2
- Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 650.-
- Prezzo Standard: CHF 690.-
Itinerario del Viaggio
Scoprite con noi il mercatino di Natale tra i più antichi della Germania!
La quota comprende:
• viaggio in bus granturismo
• 2 notti in hotel*** a Norimberga con prime colazioni
• Visita guidata come da programma
• mance (esclusa l’autista, facoltativa)
Supplementi (per persona):
• camera singola CHF 215.00
• camera comfort (no singola) CHF 50.00 (poca disponibilità)
ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE DEL CLIENTE:
fino al 10.10.23 nessuna penale; dal 11.10.23: 25%; dal 20.10.23: 50%; dal 31.10.23: 75%; dal 10.11.23: 100%.
Pronti per sognare con noi? Ecco il programma:
Venerdì 08 dicembre
dal Ticino raggiungeremo ULM. Qualche ora a disposizione per il pranzo libero e per vivere l’atmosfera del mercatino nella piazza della Cattedrale. Il mercatino ospita oltre centoventi chalet e bancarelle di legno ricche d’oggetti d’artigianato locale, giocattoli e specialità gastronomiche. Nel tardo pomeriggio, partenza verso NORIMBERGA. All’arrivo, sistemazione in hotel***. Cena libera e pernottamento in hotel.
Sabato 09 dicembre:
dopo colazione, tempo a disposizione per le visite individuali e il pranzo libero. Nel pomeriggio insieme alla guida scopriremo la meravigliosa città di NORIMBERGA con particolare attenzione agli esterni della chiesa gotica Frauenkirche, la prima chiesa a sala della Franconia, emblema dell’architettura gotica.
Al termine della visita guidata, tempo libero a disposizione in piazza Hauptmarkt e nelle strade adiacenti, per ammirare il più importante mercatino natalizio della Germania. Nelle centottanta casette decorate si trova tutto ciò che ha il sapore del Natale: presepi, vetri soffiati e decorati, casette in ceramica della Franconia.
Numerose le specialità gastronomiche: come gli Zwetscghgenmannle, omini fatti con prugne secche; l'Hutzelbrot, il pane di frutta; i Nurnberger Lebkuchen, i biscotti di panpepato di Norimberga; i Nurnberger Rostbratwurste, le piccole salcicce speziate accompagnate con crauti; e il famoso Gluhwein, il vin brulè.
Nella Hans-Sachs-Platz, vicino al mercato principale, si tiene un mercatino esclusivamente dedicato ai bambini. Nelle bancarelle si vendono solamente giocattoli e golosità. Nella piazza sono presenti spazi di gioco, un’antica giostra, un trenino decorato e un ufficio postale per spedire le letterine dei regali a Babbo Natale. Un singolare mercatino è quello allestito nella Rathausplatz. Tutte le città gemellate con Norimberga espongono i loro prodotti tipici, tra queste c’è anche la città di Venezia che mostra le sue caratteristiche maschere carnevalesche.
Domenica 10 dicembre:
dopo colazione, inizieremo il nostro viaggio di rientro facendo tappa a LINDAU. La deliziosa località è collegata alla terra ferma da un istmo su cui scorre la strada. Lindau ha un bel centro storico medievale, con diversi edifici di pregio, come l’antico municipio del XV secolo. Il bel luogo, si mescola con la magica atmosfera dei mercatini e renderà la sosta un piacevole e indimenticabile momento. Pranzo libero e nel tardo pomeriggio, partenza verso il Ticino.