6
come non l'avete mai vista
Informazioni Principali
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio

La Basilicata vi entrerà nel cuore e penetrerà nella vostra anima. E’ una terra ancora inesplorata ma che ha davvero tanto da offrire, sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista gastronomico, ma soprattutto sul piano umano, grazie al calore e all’accoglienza lucana. Avrete l’opportunità di visitare insieme agli esperti della Kel12 le città principali ma anche i borghi più nascosti. A Partire dalla splendida Matera, la città dei Sassi, un territorio unico nel suo genere che custodisce le testimonianze degli insediamenti umani dal paleolitico ai giorni nostri. 

Ecco il programma: 

 Domenica 04 giugno 2023

Ticino - Bari - Potenza

Partenza da Milano, con volo di linea (13.10/14.35).  Arrivo a Bari e partenza in bus riservato per Potenza. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.


Lunedì 05 giugno 2023

Potenza - Venosa - Melfi - Potenza 

Colazione e partenza per Venosa (città natale del grande letterato latino "Orazio Flacco") dove si potranno visitare le vestigia dell'antica città romana oltre alla cosiddetta "Incompiuta" (chiesa diruta) e l'elegante chiesa della S.S. Trinità. Passeggiata nell'elegante cittadina dove si potranno ammirare i palazzi nobili e il bel castello "Del Balzo" oltra alla casa attribuita a possibile casa natale di "Orazio". Pranzo in ristorante. Partenza per Melfi e visita del nucleo medievale, importante centro perché vi furono promulgate le “Costitutiones Augustales”. Visita del castello che domina isolato sull’abitato. Rientro in hotel a Potenza, cena libera e pernottamento. Nel corso della giornata, si effettua una sosta, presso una cantina, per la degustazione di alcuni vini, accompagnati da taralli o similare


Martedì 6 giugno 2023

Dolomiti Lucane 

Colazione in hotel e visita del Museo Archeologico Nazionale della Basilicata di Potenza, dedicato a Dinu Adamesteanu archeologo rumeno che fu il primo soprintendente della Basilicata, con un’esposizione che illustra l’evoluzione culturale della Basilicata antica, dalla fase antecedente alla colonizzazione greca sino alla conquista da parte dei Romani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per le Dolomiti Lucane complesso montuoso caratterizzato da spettacolari guglie e sagome naturali.

Visita del pittoresco borgo di Castelmezzano (uno dei borghi più belli d’Italia), celebre per suggestivi vicoletti e costruzioni inserite nella nuda roccia. I borghi delle dolomiti lucane, Castelmezzano e Pietrapertosa, insigniti del fregio di borghi più belli d’ltalia, sono la cornice di un importante attrattore “Il volo dell’angelo” che porta i più temerari a volare letteralmente sospesi sopra i paesaggi mozzafiato delle montagne della Basilicata, a circa 1500 metri di altezza. Proseguimento per Policoro, sistemazione, cena libera e pernottamento.


Mercoledì 7 giugno 2023

Policoro

Giornata relax di mare a Policoro. Colazione in hotel e giornata dedicata a relax in spiaggia. Pranzo libero; cena in albergo. 


Giovedì 8 giugno 2023

Policoro - Metaponto - Matera 

Colazione in hotel e mattinata libera. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Metaponto, che è stata una delle prime città della Magna Grecia, perfetto esempio urbanistico ed architettonico del mondo classico. Visita del Tempio delle Tavole Palatine e del Museo Nazionale di Archeologia. Proseguimento per Matera, sistemazione in hotel.

Cena in ristorante tipico.

 

Venerdì  9 giugno 2023

Matera

Colazione in hotel e partenza per Matera. Matera rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di una lunghissima storia. La città dei Sassi ha un nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. L’architettura irripetibile dei Sassi racconta la capacità dell’uomo di adattarsi perfettamente all’ambiente e al contesto naturale, utilizzando con maestria semplici caratteristiche come la temperatura costante degli ambienti scavati, la calcarenite stessa del banco roccioso per la costruzione delle abitazioni fuori terra e l’utilizzo dei pendii per il controllo delle acque e dei fenomeni meteorici. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della cripta del peccato originale, celebre per il suo ciclo di affreschi risalente all'VIII-IX sec., ispirato ai primi capitoli della Genesi. Sosta infine, al parco delle chiese rupestri della Murgia materana, per ammirare i Sassi dall’alto. Cena in ristorante locale e pernottamento a Matera.

Nel corso della giornata, si effettua una tappa, presso un panificio tipico, ove si potrà apprezzare il famoso pane di Matera, ancora fatto con metodi tradizionali


Sabato 10 giugno 2023

Matera - Bari 

Colazione in hotel. Partenza con calma, intorno alle 11.00 in direzione di Bari. Pranzo in ristorante locale. Visita guidata di Bari Vecchia; poi partenza in direzione dell’aeroporto.

Partenza con volo di linea serale 19.05.


La quota base comprende:

  Trasferimento in bus dal Ticino per l’aeroporto andata e ritorno

- Voli classe economica da Milano Linate per Bari e vv come da operativo aereo

- Hotel 4 stelle con servizi privati come da itinerario

- Tutte le colazioni

Pasti come da programma

- Degustazione vino del vulture in una cantina di Melfi o dintorni (il 2° giorno)

-  Degustazione in panificio a Matera il 6° giorno

- Visite guidate

- Ingresso ai siti

- Spostamenti in pullman privato

- Guida Culturale locale

- Esperto KEL12 da minimo 15 partecipanti



- La quota base non comprende:

- I pasti non menzionati

- Le bevande

- Le mance

- Facchinaggio in hotel

- La tassa di soggiorno da pagare al momento del checkout

- Extra di carattere personale

- Quanto non espressamente indicato nel programma e al paragrafo “la quota comprende”


Supplemento camera singola:  295 franchi 


Condizioni di annullamento: 

- 20% fino a 60 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 59 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 40% da 30 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini.



 Kel12 - Travel circle

via Peri 9

6900 Lugano 

Telefono: 0919238989