7
con gli esperti di Kel12
Informazioni Principali
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio

Pronti per questo viaggio fantastico? Prima di illustrarvi l'itinerario, una premessa: sappiate che saremo accompagnati da alcuni tra i più profondi conoscitori della Giordania e pernotteremo sempre nei migliori hotel presenti, selezionati per la loro qualità, la posizione invidiabile, per i loro servizi. Perché l’esperienza di viaggio non si esaurisce usciti da un museo o da un sito archeologico, anche i dettagli fanno sempre la differenza.


Ecco il programma: 


1° giorno - Mercoledì 25/10/2023

Partenza da Milano per Amman

Partenza con volo internazionale di linea dall’Italia per Amman. Arrivo dopo poco più di tre ore nella capitale giordana. Incontro con un rappresentante del nostro corrispondente che ci assiste nelle formalità aeroportuali.

Trasferimento in hotel. Cena libera.

Pernottamento (Intercontinental Hotel)

Hotel 5* moderno ubicato nel quartiere diplomatico di Amman, a circa 2 km dalla Cittadella. Dispone di 440 camere raffinate e funzionali.

Dispone di una piscina all’aperto fiancheggiata da palme, una piscina interna e un centro benessere provvisto di vasca idromassaggio.

www.ihg.com



2° giorno - Giovedì 26/10/2023

Jerash, la città più importante della Decapoli, e la cittadella di Amman 

Dopo colazione, ci rechiamo a Jerash, a circa un’ora di strada. Conosciuta in passato come Gerasa, è la più importante e certo la più coinvolgente delle città che formarono la Decapoli. Si visiteranno la Piazza Ovale, l’Arco di Trionfo, l’Ippodromo, la Porta Sud, il Tempio di Zeus, il Teatro, la Via Colonnata, il Tetrapilo, il Tempio di Artemide… che rimandano soprattutto a un periodo compreso tra il I e il IV secolo d.C. Sicuramente è uno dei siti più corposi e meglio conservati del Medio Oriente. Dopo la visita pranzo in ristorante locale e rientro in città.

Amman è capitale della Giordania solo dal 1950. Pur nota nella storia già dal XIII secolo a.C. e conosciuta nell’antichità prima come Rabbat Ammon e poi Filadelfia, alla fine del XIX secolo è ridotta a piccolo villaggio. Per volere del re Hussein, quasi tutti gli edifici pubblici e privati sono rivestititi da una particolare pietra bianca locale che dona alla capitale un aspetto inconfondibile. Può essere interessante frequentarne la sera uno dei quartieri in cui si svolge una notevole vita notturna in locali più o meno tradizionali. Da vari anni si possono notare numerose gru e cantieri aperti, segnali di un intenso sviluppo urbanistico legato a sostanziosi investimenti, anche stranieri, oltre che di facoltosi palestinesi.

Visitiamo la Cittadella con resti romani, bizantini e islamici (e anche qualche eccessivo recente intervento di “restauro”, in questo caso degli spagnoli) e il Museo del Folklore, nei pressi dell’anfiteatro romano. Visitiamo anche il Museo della Giordania, costruito nel 2014, che conserva tutti i reperti archeologici più importanti del Paese, tra cui alcuni dei “rotoli del Mar Morto” e le statuette antropomorfe di Ain Ghazal, risalenti a circa 7.000 anni fa, figure simboliche del culto degli antenati o propiziatorie. Cena libera in hotel o provando uno dei numerosi locali della capitale con tour leader a disposizione; pernottamento in hotel.



3° giorno - Venerdì 27/10/2023

La Via dei Re, i mosaici di Umm al-Rasas, l'intrigante castello di Shobak. Proseguimento verso Petra 

Prima colazione in hotel e partenza in direzione sud. Dopo circa 35 km, percorribili in poco meno di un’ora, giungiamo al Monte Nebo. Da qui la tradizione vuole che Mosè, dopo un peregrinare di quarant’anni assieme al suo popolo, abbia potuto osservare per la prima volta la “Terra Promessa”. Non sappiamo con certezza se ciò sia avvenuto, quello che è certo è che da qui normalmente non si vede Gerusalemme. È però possibile individuare la Valle del Giordano e ammirare i mosaici protetti all’interno della chiesa posta qui a memoria di Mosè.

Proseguendo verso Petra, percorreremo parte della Desert Highway e della storica Via dei Re, la strada che scorre dal nord al sud tra le altre due vie che consentono di giungere all’estremità meridionale del Paese. Tra le due arterie si trova Umm al-Rasas che ospita i più importanti e interessanti mosaici del Paese. Per questo è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Le opere più degne di attenzione sono nella Chiesa di Santo Stefano, dell’VIII secolo. Richiamano, oltre ad alcune città della regione, scene di vita quotidiana legate alla caccia, pesca, agricoltura, con particolari anche curiosi, come quello famoso che rappresenta un uomo che cavalca uno struzzo. Pranzo lungo la Desert Highway e arrivo nel pomeriggio a Shobak, dove troviamo il più significativo castello della Giordania dal punto di vista strutturale e per la localizzazione.

È più interessante e certo anche meno frequentato di quello più noto, ma deludente e anonimo, di Kerak. Situato sul pendio di un’altura, è isolato da ogni centro abitato. Appare intrigante già in lontananza, e si erge su un altipiano caratterizzato da molte caverne. Risale al XII secolo e fu costruito da Baldovino, conquistato da Saladino, ampliato dai turchi. Presenta torri, pozzi, passaggi segreti, cortili, catacombe, chiesa, iscrizioni. Non tutti gli ambienti del castello sono aperti al pubblico e a volte, come in molti dei luoghi turistici giordani (Nebo, Kerak…), possono essere in corso lavori di scavi e manutenzioni. Petra è ormai a poche decine di chilometri.

Cena e pernottamento in hotel (quello selezionato o di pari categoria).

Pernottamento: The Old Village Hotel & Resort, hotel 5* costruito in stile locale e completamente rinnovato nel 2015. Si trova a circa 2 km dal sito archeologico di Petra, nel Wadi Musa. Dispone di 136 camere, offre una piscina al coperto e la connessione Wifi gratuita. In questo hotel non vengono serviti alcolici.

www.oldvillageresort.com


4° giorno - Sabato 28/10/2023

Petra, la meravigliosa città dei Nabatei; visita ai siti bassi

Colazione e inizio delle visite di Petra, patrimonio dell’umanità Unesco e una delle sette meraviglie del mondo moderno. Un luogo carico di suggestioni, storia, che segna il connubio tra natura e civilizzazione, presente nell’immaginario collettivo di noi tutti ma ancora in grado di raccontare misteri e di sorprendere: per questo abbiamo deciso di fermarci per tre giorni.

Il nome deriva dal greco e significa “roccia”. La città divenne capitale dei Nabatei nel 311 a.C. e il suo periodo di massimo splendore fu durante il regno di Aretas IV, a cavallo della cita di Cristo, quando contava più di 25.000 abitanti. L’arrivo dei romani coincise con un ulteriore sviluppo architettonico e artistico e Adriano la visitò nel 130 d.C.

Nella giornata odierna ci si reca nei “siti bassi” giungendo sino al “Monastero”. (I due interi giorni di permanenza possono consentirci di variare l’ordine delle visite ora indicate).

Pranzo nel ristorante interno all’area archeologica. Non ci dilunghiamo nella descrizione del sito archeologico perché preferiamo che sia “scoperta” e assaporata interamente in loco direttamente dai partecipanti.

Cena e pernottamento in hotel.

NB: la visita del sito archeologico di Petra si effettua a piedi; pertanto, si cammina molto. Raccomandiamo di portare con sé scarpe comodissime da trekking leggero

www.oldvillageresort.com


5° giorno - Domenica 29/10/2023

La Piccola Petra. Proseguimento verso il Wadi Rum e pernottamento in campo beduino nel deserto (125 km + escursione nel deserto in fuoristrada)

Prima colazione. Nella mattinata visita alla Piccola Petra (Siq al-Barid), la città dove i Nabatei usavano far soggiornare i propri ospiti.

Il gran numero di locali e di caverne, insieme alle molte cisterne e alla non grande presenza di tombe, inducono a considerare Siq al-Barid quale centro commerciale e di servizi della città di Petra, dove le grandi carovane in transito non potevano entrare. Come sembra anche testimoniare il grande spazio esistente prima dell’ingresso al sito. Qui, si presume che queste potessero sostare in attesa che avvenissero le transazioni commerciali e i carovanieri si riposassero, prima di riprendere il percorso verso le regioni mediterranee.

Al termine della visita si prosegue verso Wadi Rum e si pranza in ristorante locale lungo la via.

Qualcuno ha definito questo deserto “il più bello del mondo”. Intorno a noi avremo ampie vallate sabbiose, inframmezzate da arenarie multicolori, alture con bizzarre forme e tonalità definite dal vento in modi assai fantasiosi.

Escursione di tre ore in fuoristrada nel Wadi Rum fino al tramonto. Cena tipica nel campo beduino e pernottamento ial Wadi Rum UFO.

Pernottamento: (Ufo Luxotel Camp), Wadi Rum UFO è un'esperienza unica situata in un’area protetta del deserto del Wadi Rum, vicino alla fortezza francese. Un luogo incantato per coloro che desiderano trascorrere la notte sotto le stelle. Ogni momento del tuo viaggio è importante per noi e vogliamo essere sicuri che tu possa goderti al massimo il tuo soggiorno al Wadi Rum UFO.

https://wadirumufo.com/


6° giorno - Lunedì 30/10/2023

Il Mar Morto, il punto più basso della Terra. Pomeriggio a disposizione per relax o trattamenti 

Prima colazione al campo tendato e tempo a disposizione per qualche passeggiata. Partenza poi verso il Mar Morto, che raggiungiamo dopo alcune ore.

Questa volta percorriamo una strada ancora diversa dalla Via dei Re e dall’autostrada in modo da variare anche i panorami delle regioni attraversate. La Wadi Araba, la strada che conduce verso nord è certo la più panoramica e, specie in prossimità del lago salato, presenta aspetti paesaggistici notevoli. Pranzo lungo la via. Sistemazione in hotel, proprio sulle sue rive. Il pomeriggio è dedicato a scoprire le particolarità del luogo, fare il bagno o fruire dei servizi nella SPA dell’hotel: fanghi, massaggi, creme…

Il Mar Morto non è un mare e non è morto. Già dagli anni ’30 dello scorso secolo alcuni ricercatori statunitensi hanno scoperto forme di vita animale e vegetale sul lato dell’attuale parte israeliana. È però certo che si tratti del punto più basso della terra a circa 400 metri sotto il livello del mare formatosi, pare, oltre 50.000 anni fa. E’ una posizione che sta rapidamente mutando perché negli ultimi anni il livello delle sue acque si sta abbassando, a causa soprattutto del diminuito apporto del Giordano oramai ridotto a piccolissimo immissario.

“Immergersi” nel Mar Morto è un’esperienza da non perdere, per l’impossibilità di affondare e per lo straordinario scenario che circonda queste acque che hanno una salinità di oltre il 30%, (circa dieci volte in più della normale acqua marina).

Cena e pernottamento in hotel.

NB: a chi fosse interessato a usufruire dei trattamenti benessere presso l’hotel, consigliamo di prenotarli anticipatamente dall’Italia specialmente in alta stagione (in particolare per soggiorni in aprile e in dicembre). Il nostro Ufficio Prenotazioni è a vostra disposizione per maggiori informazioni.

Pernottamento: Crowne Plaza Dead Sea, Resort 5 stelle offre servizi di lusso e vista mozzafiato sul Mar Morto. Le sue camere moderne e ben arredate sono dotate di TV a schermo piatto, minibar, bagno privato e balcone con vista sui giardini o sul Mare. Inoltre, a disposizione degli ospiti, l’hotel offre un’ampia piscina all’aperto, una palestra e, a un costo aggiuntivo, un servizio massaggi presso il centro spa e benessere. Vanta la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.

www.ihg.com/crowneplaza


7° giorno - Martedì 31/10/2023

Nel pomeriggio, si torna ad Amman per la cena

Colazione in hotel. Tempo libero per relax e massaggi. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza in direzione di Amman 

Pernottamento: Intercontinental Hotel, Hotel 5* moderno ubicato nel quartiere diplomatico di Amman, a circa 2 km dalla Cittadella. Dispone di 440 camere raffinate e funzionali.

Dispone di una piscina all’aperto fiancheggiata da palme, una piscina interna e un centro benessere provvisto di vasca idromassaggio.

www.ihg.com


8° giorno - Mercoledì 01/11/2023

Trasferimento in aeroporto e partenza per l'Italia (60 km circa)

Trasferimento in aeroporto alle 7 circa. Volo di rientro per Milano



Supplementi: 

Camera singola:  900 franchi

Garanzia Prezzo Bloccato - facoltativo: 110 franchi

Garanzia Prezzo Bloccato Singola - facoltativo:  145 franchi


Condizioni di annullamento: 

- 10% fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;

- 20% da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini


La quota base comprende:

• Voli di linea andata e ritorno da Milano

• Tasse aeroportuali e fuel surcharge

• Bus a/r Ticino/aeroporto

• Assistenza e incontro con un nostro rappresentante all’arrivo all’aeroporto

• Visto d’ingresso per gruppi gratuito

• Trasporto per tutta la durata del tour in bus ad uso esclusivo con aria condizionata e acqua a disposizione.

• Trattamento di pensione completa tranne la cena del 2° giorno ad Amman (i pranzi normalmente si consumano in ristoranti locali, mentre le cene in hotel)

• Servizio di una guida professionale certificata parlante italiano per tutta la durata del tour

• Esperto della destinazione in partenza da Milano

• Pernottamento in camera doppia in hotel 5* come da programma di viaggio o similari, e 1 pernottamento in campo tendato nel deserto di Wadi Rum in martian / star tent (categoria superiore con soffitto e/o pareti trasparenti)

• Due ingressi giornalieri al sito archeologico di Petra

• Giro a cavallo facoltativo a Petra

• Tour in mezzi 4x4 locali di 3 ore nel deserto di Wadi Rum

• Ingressi, escursioni e visite in tutti i siti turistici come da programma di viaggio



La quota base non comprende:

• Bevande e spese personali

• Il pranzo e il servizio della guida locale durante il giorno libero sul Mar Morto

• Mance (vedi il paragrafo “Bene a sapersi”)

• Spese extra e tutto ciò che non sia esplicitamente menzionato nel programma di viaggio o alla voce “La quota base comprende”

• Assicurazione annullamento medico bagaglio (OBBLIGATORIO AVERE POLIZZA PRIVATA)