Tra panorami mozzafiato
Informazioni Principali
  • Nome: Tra panorami mozzafiato
  • Destinazione/i: Camminando in Bretagna con Francesca Jurietti
  • Data/e: dal 3 al 10 settembre 2023
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo

Itinerario del Viaggio

Coste selvagge, borghi medievali, spiagge di sabbia fine, il profondo blu dell’oceano Atlantico e fitte foreste misteriose faranno da sfondo a questo itinerario a piedi attraverso la natura della Bretagna.

Accompagnati da esperte guide locali e da Francesca Jurietti, guida escursionistica ticinese con diploma federale e internazionale, si avrà modo di scoprire questo angolo di terra affacciato sull’Oceano Atlantico. Lo faremo lentamente, al ritmo di piacevoli camminate. 
Con le sue scogliere sferzate dal vento e battute dal mare in tempesta, i suoi fari che fungono da guardiani, i suoi pittoreschi villaggi di pescatori e le sue foreste questa fiera e antica regione della Francia, resta ancora uno dei luoghi più suggestivi d’Europa.

Una terra ricca di tradizioni e leggende della mitologia celtica ma anche di bontà culinarie: le famose galettes, il sidro bretone, le ostriche e le caramelle al burro salato.
Dalla fiera e maestosa Saint-Malo con le sue mura e le sue maree, passando dalle falesie a picco sul mare di Cap Frehel dove nidificano centinaia di uccelli marini. Continuando poi lungo il sentiero dei doganieri con la famosa costa di granito rosa. Ma ancora, il promontorio di Pointe de Pen-hir dove è possibile ammirare lo spettacolo della natura in tutta la sua bellezza con faraglioni che emergono dal mare e falesie rocciose. Douarnenez, graziosa cittadina affacciata sul mare che deve la sua fortuna alla pesca delle sardine durante il XIX secolo. Point du Raz, promontorio che con i suoi 70 metri di altezza sfida il mare aperto. Quiberon, la sua costa selvaggia e il Golfo di Morbihan.