5
Passeggiando tra meraviglie naturali
Informazioni Principali
  • Nome: Passeggiando tra meraviglie naturali
  • Destinazione/i: A piedi tra La Camargue e Les Calanques di Marsiglia
  • Data/e: dal 30 aprile al 6 maggio 2023
  • Numero di notti: 5
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo

Itinerario del Viaggio

Uno splendido itinerario naturalistico (ma non solo) nelle splendide regioni francesi. Le scopriremo insieme a Francesca Jurietti, preziosa guida escursionistica ticinese con diploma federale ed internazionale.
Insieme a lei e alla guide locali ci immergeremo nello scenario da cartolina del Parco Nazionale delle Calanques, nel cuore della Provenza costiera, tra Marsiglia, Cassis e La Ciotat. Un gioiello europeo della biodiversità, grazie al suo mare turchese, alla sabbia bianchissima e alle insenature costeggiate da massicci calcarei. 
Passeremo  da Rustrel, il grazioso villaggio famoso soprattutto per le sue cave d’ocra. Questo "Colorado provenzale", come è stato battezzato, vanta una tavolozza di colori infinita: dal giallo pallido fino al rosso acceso, passando per tutte le gradazioni dell' arancione incorniciate dal verde brillante delle pinete. Un luogo da favola. 
Oltre  a questo tesori tutti da scoprire, il nostro itinerario ci porterà pure ad esplorare una parte della Camargue, la regione situata tra i due bracci del Rodano e il mar Mediterraneo. "Questa terra custodisce una flora e una fauna eccezionali e allo stesso tempo fragili, uno spazio condiviso dove uomini, cavalli, tori e uccelli vivono in armonia", come suggerisce Francia turismo. 
Durante questo splendido viaggio di una settimana visiteremo diverse città e villaggi: Marsiglia, Arles, Saint Paul de Vence, Ciodat, Cassis, Gordes. Un mix tra cultura e natura da non perdere!