6
Passeggiando tra meraviglie naturali
Informazioni Principali
  • Nome: Passeggiando tra meraviglie naturali
  • Destinazione/i: A piedi tra La Camargue e Les Calanques di Marsiglia
  • Data/e: dal 30 aprile al 6 maggio 2023
  • Numero di notti: 6
  • Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 2350.-
  • Prezzo Standard: CHF 2550.-
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio

Uno splendido itinerario naturalistico (ma non solo) in queste due incredibili regioni francesi. Le scopriremo insieme a Francesca Jurietti, preziosa guida escursionistica ticinese con diploma federale ed internazionale.

ATTENZIONE:
Si tratta di un programma di viaggio dedicato alle camminate.
I percorsi non hanno grossi dislivelli ma viene comunque richiesta una buona forma fisica e attitudine alla camminata in quanto ogni giorno sono previste escursioni a piedi. Si consiglia di portare con sé scarponcini e bastoncini da trekking e uno zaino dove riporre i propri oggetti personali durante le escursioni.

Ecco il meraviglioso itinerario:

Domenica 30 aprile 2023
Ticino – Saint Paul de Vence – La Ciotat
Il mattino partenza in pullman dal Ticino per la bellissima Costa Azzurra.
Sosta a Saint Paul de Vence, affascinante paesino collinare, romantico borgo di artisti adagiato sulla collina alle spalle di Cagnes-sur-Mer. Questo villaggio è costituito da un dedalo di stradine in pietra, costeggiate da ateliers di artisti e botteghe di artigianato che regalano ai visitatori l’impressione di passeggiare in un mondo incantato e fuori dal tempo. È una meta privilegiata di artisti e intellettuali.
Visita libera e pranzo libero.
Proseguimento per La Ciotat e sistemazione presso l’albergo prenotato.
Cena libera e pernottamento.

Lunedì 1° maggio 2023
La Ciotat – Cassis – La Ciotat
Dopo la prima colazione in albergo partenza in pullman per Cassis, un piccolo porticciolo di pescatori molto caratteristico grazie alle casette color pastello che si affacciano sull’acqua e le barchette che ondeggiano tranquille. Alle sue spalle uno spettacolare promontorio roccioso sormontato da un castello domina il centro storico e conferisce al villaggio un fascino d’altri tempi.
Escursione a piedi nelle Calanques di Cassis a Port Miou e Port Pin, le Calanques più pittoresche.
Pranzo libero a Cassis.
Escursione in battello per ammirare queste meraviglie da un’altra angolazione del tutto spettacolare fino alle isole di Marsiglia nell’arcipelago di Frioul dove sorge il castello d’If: la fortificazione francese sorta nel 1529 con la funzione di prigione, diventata celebre grazie al romanzo il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas.
Rientro in pullman a La Ciotat. Cena libera e pernottamento.

Martedì 2 maggio 2023
La Ciotat – Marsiglia – La Ciotat

Prima colazione in albergo e trasferimento in pullman a Marsiglia, la città più antica di Francia e nonostante il suo carattere duro e difficile nasconde un animo unico. Sicuramente a renderla unica è la sua essenza di città multietnica e meta di immigrazione. Da non perdere è il Porto
realizzato in un’insenatura naturale e incastonato tra il forte di Saint Jean e Saint Nicholas. Una piacevole area pedonale da girare in tranquillità, che ogni mattina si anima grazie al colorato mercato del pesce, una vera istituzione in città. Cattedrale di Marsiglia alta e imponente con la sua facciata bianca e nera che spicca sul panorama cittadino. In seguito da non mancare il quartiere Le Panier fra negozi multietnici, laboratori artigianali è possibile scoprire la vera anima di Marsiglia dalle mille lingue e dai mille volti squisitamente mediterranea ed esotica.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, rientro a La Ciotat per chi vuole godersi un pomeriggio di relax e di libertà. Per altri che desiderano assaporare ancora la regione a piedi fermata nel massiccio delle Calanques e traversata spettacolare mozzafiato dalla Calanque di Sormiou alla Calanque di Morgiou. Possibilità di fare il bagno. Rientro in pullman in albergo. Cena libera e pernottamento.


Mercoledì 3 maggio 2023
Rustrel – Gordes - Arles
Dopo la prima colazione in albergo, trasferimento in pullman a Rustrel nel Colorado della Provenza, uno stupore garantito con vari cambiamenti di scenario in un sito incredibile con un’atmosfera da Far West. Piccola camminata in questi colori luminosi attraversando i suoi vivaci camini di fata arancione.
Pranzo libero.
In seguito, visita di Gordes classificato tra i borghi più belli di Francia. È un paese che si vede da molto lontano, arroccato sulla sua roccia sublimato dai secoli e dal lavoro dell’uomo: una scoperta imperdibile.
Per poi raggiungere uno dei simboli della Provenza: l’Abbazia di Senanque. Uno degli esempi più affascinanti di architettura monastica fondata nel 1148. Qui il silenzio e la pace regnano sovrani. L’Abbazia ospita una comunità di Fratelli cistercensi.
Continuazione per Arles e sistemazione presso l’albergo prenotato. Cena libera e pernottamento.

Giovedì 4 maggio 2023
Arles

Prima colazione in albergo e partenza per la visita di Arles, una delle città imperdibili della Camargue. Inserita nell’elenco dei siti Unesco per i suoi numerosi monumenti romani, Arles incarna perfettamente lo spirito della Camargue: squisitamente gitana, ricca di storia e di arte, accogliente e vivace.
Pranzo libero e pomeriggio libero.
Spostamento per chi desidera a Saintes Marie de la Mer per una piacevole escursione di totale immersione nel tipico paesaggio della Camargue lungo la digue a la Mer e su una delle più belle spiagge della regione.
Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.



Venerdì 5 maggio 2023

Arles – Plage de Piemanson - Aigues Mortes - Arles
Dopo la prima colazione in albergo, partenza in pullman la Plage de Piemanson per una camminata a piedi sulla più bella spiaggia della Camargue. In seguito, Point de vue Salins da cui si possono ammirare le incredibili saline rosa tipiche della regione, visita al Parco Ornitologico di Pont Gau dove diversi uccelli migratori e i fenicotteri rosa ci aspettano. Attraverseremo molti pascoli selvaggi in mezzo ai cavalli bianchi e mandrie di tori scuri tipici della Camargue.
Pranzo libero a Aigues Mortes interamente circondata da un'imponente cinta muraria e da saline viola di incredibile bellezza. Aigues-Mortes é un gioiello, un borgo medievale incantevole. Interessanti sono le mura da percorrere a piedi (1.6 km) dalle quali potrete ammirare panorami assolutamente favolosi con vista eccezionale sulla cittadina e sulle saline.
Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.



Sabato 6 maggio 2023
Arles – Aigues Mortes – Martigues - Ticino
Prima colazione in albergo e check-out.
Partenza per Aigues Mortes per una tranquilla visita al paese e alla vicina Tour Carbonniere e piccola passeggiata alle Saline molto affascinanti di Midi.
Pranzo presso un ristorante locale a Martigues definita la Venezia della Provenza questa piccola località di mare ha tutto il fascino di una cittadina sospesa sull’acqua.
Nel primo pomeriggio partenza per il rientro in Ticino dove l’arrivo è previsto in serata.



N.B.: Il programma potrebbe subire dei cambiamenti a seconda delle condizioni meteorologiche per garantire la piena sicurezza del suo svolgimento.


Il prezzo comprende:
1 accompagnatore per tutto il viaggio;
viaggio in pullman come da programma;
pernottamento negli alberghi menzionati nel programma (cambiamenti possibili) in camera doppia, sulla base di pernottamento e prima colazione;
il pranzo del 6 maggio 2023;
guida locale parlante italiano tranne i pomeriggi del 2 e del 5 maggio 2023;

Il prezzo non comprende:
tutte le cene;
tutti i pranzi ad esclusione del 6.5;
eventuali ingressi;
assicurazione annullamento*, pacchetto ERV “Protezione viaggio base”: in camera doppia - CHF 84.- per persona - copertura fino a CHF 2'500.- per persona // in camera singola – CHF 104.- per persona – copertura fino a CHF 4'500.-;
mance;
tutto quanto non indicato alla voce “il prezzo comprende”;
extra in generale.
* inclusa copertura di base e integrazioni COVID-19 (maggiori dettagli sulle coperture su richiesta)


- Supplementi:
Camera singola CHF 715.00




CONDIZIONI D’ANNULLAMENTO
Per questo viaggio valgono le seguenti condizioni d’annullamento:
Fino al 20 gennaio 2023: nessuna penale;
Dal 21 gennaio al 27 febbraio 2023: 50% del costo del viaggio
Dal 28 febbraio al 29 marzo 2023: 60% del costo del viaggio
Dal 30 marzo al 7 aprile 2023: 80% del costo del viaggio
A partire dall’8 aprile 2023: 100% del costo del viaggio



Per qualsiasi informazione:

Agenzia (chiusa dal 24 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023): 
MICExperts
Piazza San Rocco 2
6900 Lugano
T +41 58 702 68 50