6
Trekking tra mare e i marmi di Michelangelo
Informazioni Principali
  • Nome: Trekking tra mare e i marmi di Michelangelo
  • Destinazione/i: A spasso in Versilia
  • Data/e: dal 9 al 15 ottobre 2022
  • Numero di notti: 6
  • Prezzo per abbonati al Corriere del Ticino: CHF 1840.-
  • Prezzo Standard: CHF 2100.-
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio


La quota comprende:

• viaggio in bus granturismo

• 6 notti in hotel**** centrale a Forte dei Marmi con prime colazioni a buffet

• 2 cene (½ acqua incluso)

• 1 pranzo in ristorante (1/4 di vino e ½ acqua inclusi)

• escursioni con guide ambientali e turistiche come da programma

• escursione in Jeep nelle cave di marmo

• ingressi: Cattedrale di San Martino a Lucca, Duomo, Battistero e Torre di Pisa

• battello isola Palmaria

• conferenza su Michelangelo

• tutte le mance, escluso l'autista (facoltativa)

• IVA


Supplementi (prezzi per persona):

• camera singola: 500 CHF

• camera superior : 200 CHF 

• visita guidata facoltativa a Cremona: EUR 25 da pagare sul posto


Condizioni d’annullamento:

ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE DEL CLIENTE:

fino al 29.08.2022 nessuna penale; dal 30.08.2022 50%; dal 12.09.2022 75%; dal 23.09.2022 100%


ANNULLAMENTO DA PARTE NOSTRA CAUSA RESTRIZIONI DI VIAGGIO (quarantene, chiusura confini, disposizioni del Consiglio Federale):

sarà nostra premura trovare una soluzione (cambio data, rimborso totale senza spese).


Attenzione: le escursioni proposte nel programma sono descritte con distanze e dislivelli per permettere ad ognuno di valutarne individualmente la fattibilità in base alla propria condizione fisica. Le escursioni trekking non sono obbligatorie. 



Il Programma:

Domenica 9 ottobre
Al mattino partenza con il bus con destinazione VIAREGGIO. Lungo il percorso, sosta a PIETRASANTA per il pranzo libero e le visite individuali prima di proseguire il viaggio in direzione di Viareggio per la sistemazione in hotel**** centrale e splendidamente situato sul lungomare. Nel tardo pomeriggio, incontro con la guida in hotel per una breve conferenza su Michelangelo, per scoprire il legame dell’artista con il territorio. Seguirà una breve presentazione delle escursioni della settimana. Cena in hotel e pernottamento.

Lunedì 10 ottobre
Dopo colazione, la mattinata è dedicata alle ALPI APUANE. Con il bus raggiungiamo il parcheggio ai piedi del paese medioevale di COLONNATA. Con le guide ambientali ci inoltriamo lungo la valletta del Canale del Vento per poi salire dolcemente attraverso un castagneto secolare fino al borgo abbandonato di VERGHETO. Proseguimento fino al valico di Foce Luccica, a 1020m, da dove possiamo ammirare uno splendido panorama, per poi ridiscendere lungo un crinale che si affaccia sul grande bacino marmifero di Colonnata. Dislivello 450m, lunghezza 6 km. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio a bordo di jeep 4x4 effettueremo un emozionante escursione nelle cave del famoso “Marmo di Carrara”. Cena libera a e pernottamento in hotel.

Martedì 11 ottobre
dopo colazione, partenza a piedi da Carrara fino al Rifugio Carrara per proseguire poi fino ai Prati di CAMPOCECINA, con uno splendido panorama sulle cave e sul mare. Dopo la salita al monte Borla (1469 m), tutelato da un progetto di protezione ambientale europeo, raggiungeremo le cave situate alla base del monte Sagro (1749 m), considerato sacro dalle antiche popolazioni dei liguri-apuani. Dislivello 320 m, lunghezza 6 km. (pranzo libero al Rifugio Carrara o al sacco). Cena libera e pernottamento in hotel.

Mercoledì 12 ottobre
Dopo colazione, partenza alla volta della bellissima cittadina di LUCCA. Una breve passeggiata lungo le splendide mura cinquecentesche ci permetterà di raggiungere le testimonianze dell’antico splendore di Lucca: la Basilica di San Frediano, l’Anfiteatro romano, la chiesa di San Michele in Foro e la Cattedrale di San Martino, con il misterioso crocefisso noto come “Volto Santo”. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per scoprire le caratteristiche viuzze medievali del centro storico. Nel tardo pomeriggio rientro a Forte dei marmi per la cena libera ed il pernottamento in hotel.

Giovedì 13 ottobre
Dopo colazione, con il bus raggiugeremo La Spezia dove ci imbarcheremo sul battello (30 minuti ca.) per raggiungere L’ISOLA PALMARIA dove ci attende un bellissimo trekking (dislivello 300 m, lunghezza 7 km). Al termine, riprenderemo il traghetto in direzione dell’incantevole PORTOVENERE (10 minuti ca.) dove avremo del tempo a disposizione per il pranzo libero e le attività individuali. In serata rientro a Viareggio per la cena in hotel e il pernottamento.

venerdì 14 ottobre:
Dopo colazione, giornata dedicata a PISA con particolare attenzione alla Torre di Pisa, al Duomo e al Battistero. Con la guida scopriremo il motivo percui questa piazza é chiamata „piazza dei Miracoli“e ci faremo raccontare la storia di questi 3 spettacolari edifici.
Pranzo libero e tempo a disposizione per le attività individuali prima di rientrare a Viareggio per la cena libera e il pernottamento in hotel.

Sabato 15 ottobre:
Dopo colazione, partenza con sosta a CREMONA. All’arrivo tempo a disposizione per il pranzo libero e le visite individuali in questa splendida città oppure:
FACOLTATIVO:
Cremona è la capitale mondiale della liuteria e pertanto vi proponiamo una particolare visita guidata che ci permetterà di ammirare la suggestiva bottega di un liutaio dove apprenderemo le fasi di costruzione del violino secondo il metodo tradizionale cremonese. Visiteremo anche il famoso Museo del Violino, dove sono conservati modelli, forme e attrezzi originali della bottega di Stradivari.

Nel tardo pomeriggio proseguimento verso il Ticino.