3
Tra cultura, arte e buon cibo
Informazioni Principali
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio
 
In occasione di questo viaggio nella capitale della gastronomia francese si andrà alla scoperta dei tesori culturali e architettonici della città.  


PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giovedì 16 giugno
Ticino – Chambery – Lione
Il mattino partenza in pullman dal Ticino via Gaggiolo, Torino, Fréjus per Chambery.
Pranzo presso un ristorante locale (menu 3 portate, 1/3 lt di vino, acqua e caffè inclusi). Nel pomeriggio visita guidata di Chambery (durata ca. 2 ore).
Capoluogo storico della Savoia, Chambery è una Città d’Arte e di Storia. Il centro storico, perfettamente restaurato, è un invito a visitare i suoi viali misteriosi con i numerosi passaggi coperti, i palazzi signorili, i deliziosi cortili interni, la cattedrale di Saint-François-de-Sales; il castello, antica residenza dei conti e dei duchi di Savoia, le strade pedonali e la celebre fontana degli Elefanti. Durante la visita, la guida presenterà inoltre l’Espace Malraux, vero e proprio centro culturale della città concepito dall’architetto ticinese Mario Botta. Proseguimento per Lione, sistemazione presso l’albergo prenotato. Cena libera e pernottamento.


Venerdì 17 giugno
Lione
Dopo la prima colazione in albergo partenza per l’esplorazione della Presqu’Île, il cuore di Lione che batte fra il Rodano e la Saone.
Questa parte della città è un vero e proprio villaggio che fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Da Place Bellecour alla collina di Croix Rousse si potranno osservare la Piazza e il Teatro des Célestins, la place des Terreaux, i muri dipinti con illusioni ottiche e molto altro. Ma Lione é la capitale mondiale della gastronomia, perché dunque non assaggiare alcune specialità? Durante la visita si farà tappa presso alcune botteghe per degustare dei piccoli assaggi di specialità locali.
Pranzo libero e resto della giornata a disposizione per esplorare liberamente la città.
Cena libera e pernottamento.


Sabato 18 giugno
Lione
Dopo la prima colazione in albergo partenza per la visita di un altro lato di questa vibrante città.
Con la guida parlante italiano si salirà in funicolare fino alla Collina di Fourvière avremo l’occasione di visitare le gemme nascoste della Basilica di Notre-Dame de Fourvière, una delle chiese più belle dell’intera Francia. Le decorazioni interne, gli studi architettonici, la torre del campanile e la torre dell’osservatorio. La visita terminerà con una visuale da lasciare senza fiato sull’intera città dai tetti della Basilica.
➔ Per ragioni tecniche la visita si svolgerà in due gruppi da massimo 15 persone ognuno con partenza a 30 minuti l’uno dall’altro
Al termine della visita, attraversando il magnifico Jardin du Rosaire, si arriverà nella Città Vecchia che ha conservato il suo antico fascino con i suoi vicoli rinascimentali. Passeggiando per le viuzze acciottolate si scopriranno cortili e traboule (passaggi nascosti che collegano due vie attraversando un edificio) che donano alla città un’atmosfera caratteristica e misteriosa. Urbanizzata già nel Medioevo, quest’area oggi vanta 24 ettari di palazzi per la maggior parte datati tra il 15° e il 16° secolo combinando stile gotico e rinascimentale.
Pranzo libero e resto della giornata a disposizione per esplorare liberamente la città. Cena libera e pernottamento.

Domenica 19 giugno
Lione - Ticino
Prima colazione in albergo e check-out.
Questa mattina, esploreremo un luogo magico per buongustai e amanti del buon cibo: Les Halles de Lyon, rese famose dallo chef Paul Bocuse che si recava in questo luogo per scegliere i prodotti freschi da servire nei suoi ristoranti gastronomici. Qui si trovano produttori di formaggi, macellai, pescivendoli e tanti altri mercanti di qualità come Mère Richard, Marechal, Punier, …. Con al guida si degusteranno le migliori delicatezze che Lione ha da offrire. 
In seguito, partenza per il rientro in Ticino con tappa presso la stazione TGV di Saint-Exupéry per ammirare la splendida opera dell’architetto Santiago Calatrava.
Arrivo in Ticino previsto in serata. 

Albergo
Hôtel Globe et Cecil****
Situato all’interno di un edificio del 19° secolo nel cuore della città ma in situazione calma e rilassante, nella Presqu’île, a soli 50 metri da Place Bellecour e a 5 minuti dalla Città Vecchia. Dispone di un ristorante che propone piatti locali con un tocco di diversità data da diverse influenze internazionali. Le 59 camere sono climatizzate e arredate con rifiniture raffinate, sono dotate di servizi privati e TV via cavo.

Il prezzo comprende:
- viaggio in pullman privato, come da programma;
- sistemazione presso l’Hotel Globe et Cécil sulla base di pernottamento e prima colazione (3 notti);
- visite guidate, come da programma;
- il pranzo del 16.6 (menu e bevande come da programma);
- tour gastronomico il 17.6 inclusa degustazione di specialità locali;
- tour delle Halles di Paul Bocuse con degustazione finale di formaggi, salumi, piccoli piatti caldi (ravioli e quenelles di pesce), tarte aux pralines, vino e acqua inclusi;
- tasse e IVA

Il prezzo non comprende:
- i pranzi del 17/18/19.6;
- tutte le cene;
- assicurazione annullamento*, pacchetto ERV “Protezione viaggio base”: CHF 84.00 per persona (copertura fino a CHF 2'500.00 per persona);
- mance;
- tutto quanto non indicato alla voce “il prezzo comprende”;
- extra in generale.
- * inclusa copertura di base e integrazioni COVID-19 (maggiori dettagli sulle coperture su richiesta)

Supplementi: 
Supplemento camera singola: CHF 345.00
Supplemento camera doppia uso singolo: CHF 450.00


CONDIZIONI D’ANNULLAMENTO: 
- Fino a 61 giorni prima della partenza: CHF 100.- per persona;
- Da 60 a 31 giorni prima della partenza: 50% di penale;
- Da 30 a 16 giorni prima della partenza: 70% di penale;
A partire da 15 giorni prima della partenza: 100% di penale

ANNULLAMENTO DA PARTE DELL' AGENZIA A CAUSA RESTRIZIONI DI VIAGGIO (quarantene, chiusura confini, disposizioni del Consiglio Federale):
Sarà premura dell'agenzia trovare una soluzione (cambio data, rimborso totale senza spese)



INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il programma di viaggio e delle visite potrebbe subire delle variazioni in base alle regolamentazioni legate al Covid-19 in vigore al momento della partenza.