5
Trekking
Informazioni Principali
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio

Cascate, natura lussureggiante, mare cristallino. Istria è tutta da scoprire, soprattutto se la si percorre a piedi. Tra una passeggiata e l'altra andremo alla scoperta di luoghi ricchi di storia e di tesori poco conosciuti. 


Il programma: 

Domenica 3 ottobre: ROVIGNO

partenza dal Ticino con destinazione ROVIGNO con sosta in autogrill lungo il tragitto per il pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo nella cittadina croata e passeggiata con la guida nel centro storico prima della sistemazione in hotel****.

Alle 19:00 incontro con la guida naturalistica in hotel per illustrarci i dettagli delle escursioni.

Cena in hotel e pernottamento.


Lunedì 4 ottobre: DYGRAD – CANALE DI LEMME (ca. 7 km – dislivello 50m)

Dopo colazione, trasferimento in bus a nord di Rovigno per raggiungere il Canale di Lemme. Il fiordo di Lim è lungo circa dieci chilometri, profondo 30 metri e nella parte più ampia raggiunge i seicento metri di larghezza. Da entrambi i lati è circondato da montagne molto ripide che in alcune parti raggiungono persino 100 metri di altezza. La passeggiata inizia da DYGRAD (due castelli), dove ci attende la guida che ci accompagnerà tra le rovine della città abbandonata di epoca medievale. Dopo la visita inizieremo il percorso fino al canale di Lemme: una piacevole passeggiata tra la natura fino a raggiungere l’inizio del fiordo. Al termine della passeggiata, rientro in barca privata con spuntino a bordo attraversando il canale di Lemme ed il tratto di mare che lo separa da Rovigno. Cena e pernottamento in hotel.


Martedì 5 ottobre: ISOLA DI KRK, Sentiero della Luna (ca. 7km – dislivello 400m)

Dopo colazione, partenza di prima mattina verso l’ISOLA DI KRK. Arrivati a BAŠKA, faremo una bella passeggiata sul Sentiero della Luna: un pittoresco altopiano che ci regalerà la sensazione di “camminare sulla luna”.

Pranzo libero e rientro a Rovigno in serata per la cena ed il pernottamento in hotel.


Mercoledì 6 ottobre: PARENZO

Dopo colazione, trasferimento in bus verso PARENZO per la visita guidata del centro. Questa cittadina e la sua riviera sono una delle zone turistiche più frequentate dell’intera Istria. Il centro storico ha mantenuto intatto il suo antico fascino e la magnifica Basilica Eufrasiana ne è la prova: costruita nel 553 e famosa per i suoi mosaici è divenuta monumento dell’UNESCO nel 1997. Al termine della visita, sulla via del rientro tappa a Flengi per il pranzo in ristorante. Flengi è una piccola località famosa per i ristoranti dove viene cucinato il tradizionale maialino allo spiedo. Rientro a Rovigno e resto del pomeriggio a disposizione per le attività individuali. Cena in hotel e pernottamento.


Giovedì 7 ottobre: PARCO NAZIONALE DELLE ISOLE BRIONI (ca. 5km – dislivello 0)

Dopo colazione, con il bus raggiungeremo FAŽANA. All'arrivo, con il battello (20 minuti) raggiungeremo l'isola di Brioni Maggiore. L’isola fa parte del Parco Nazionale delle Isole Brioni: uno degli arcipelaghi più belli del Mediterraneo, costituito da 14 isole che possiedono una combinazione unica tra natura, cultura, patrimonio storico, vegetazione indigena e fauna e aiuta anche a preservarne la macchia mediterranea. La prima parte della visita sarà effettuata con un suggestivo trenino che ci porterà fino alla zona dedicata al safari park che accoglie zebre, pecore, zebù, dromedari lama ed elefanti. Da lì partiremo a piedi lungo un sentiero pianeggiante che ci permetterà di apprezzare l’isola in maniera inconsueta e straordinaria rispetto alle normali visite turistiche e di ammirare anche diversi siti archeologici come la caletta di Veriga con i resti romani della Villa Rustica. Rientro a Fažana con il battello e tempo libero per il pranzo e nel pomeriggio rientro a Rovigno per la cena ed il pernottamento in hotel.


Venerdì 8 ottobre: CROAZIA - TICINO

dopo colazione, lasceremo la Croazia ed inizieremo il viaggio di rientro con sosta a VICENZA. Tempo a disposizione per il pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso il Ticino.


La quota comprende:

• viaggio in bus granturismo

• 5 notti in hotel**** a Rovigno con prime colazioni a buffet

• 5 cene in hotel a buffet (1/2 L acqua e ¼ di vino o birra inclusi)

• 1 pranzo in ristorante (½ di acqua + ¼ di vino inclusi)

• visite guidate culturali come da programma

• escursioni con guida naturalistica come da programma

• battello, trenino e ingresso Isole Brioni

• ingressi: Basilica Eufrasiana

• rientro in barca dal Canale di Leme con spuntino a bordo (bevande incluse)

• accompagnatore Dreams Travel

• tutte le mance, escluso l’autista (facoltativa)

Supplementi (per persona):

• camera singola CHF 120.00

• assicurazione annullamento CHF 60.00 / CHF 80.00


Hotel: Hotel Eden, Rovigno

https://www.maistra.com/hotel-eden-rovinj?utm_source=google&utm_medium=organic&utm_campaign=maps&utm_content=hotel_eden


ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE DEL CLIENTE:

fino al 31.07.21, nessuna penale in caso di annullamento; dal 01.08.21, 25%; 15.08.21, 50%; dal 01.09.21, 75%; dal 13.09.21, 100%.

ANNULLAMENTO DA PARTE NOSTRA CAUSA RESTRIZIONI DI VIAGGIO (quarantene, chiusura confini, disposizioni del Consiglio Federale):

Sarà nostra premura trovare una soluzione (cambio data, rimborso totale senza spese).