5
In viaggio con Dante
Informazioni Principali
Ci accompagna nel viaggio
Prisca Dindo


Itinerario del Viaggio


Percorso letterario che ci porterà dalla capitale toscana fino alla città dell'Emilia Romagna, dove Dante morì nel 1321. Tra una costata fiorentina e una schiacciata dolce, andremo alla scoperta dei luoghi legati alla vita del sommo poeta a 700 anni dalla sua morte. 

Martedì 19 ottobre:

dal Ticino raggiungeremo in bus FIRENZE. All’arrivo, sistemazione in hotel**** centrale e inizio del nostro suggestivo itinerario Dantesco dalla Casa di Dante dove uno specialista ci raggiungerà per recitarci alcuni versi tratti dalla Divina Commedia. La passeggiata prosegue all'interno del quartiere medievale, con Chiesa di S. Margherita dei Cerchi (esterno) dove Dante sposò Gemma Donati e conobbe Beatrice, con le case dei Cerchi e dei Donati, che portarono alla divisione tra Guelfi Bianchi e Neri, e con la ricostruzione dei luoghi danteschi attraverso le citazioni tratte dalla Divina Commedia poste sugli edifici. Cena libera e pernottamento.

Mercoledì 20 ottobre:

dopo colazione,  mattinata dedicata alla visita guidata del Battistero di S. Giovanni fonte d’ispirazione per il nostro Dante e del Museo del Bargello, situato in un maestoso edificio costruito verso la metà del XIII secolo, dove, tra le grandiose opere presenti, ammireremo una sua splendida raffigurazione. Termineremo il nostro percorso in città legato a Dante alla Basilica di Santa Trinità, sede di numerosi incontri politici tra le rivali fazioni dei Guelfi Bianchi e Guelfi Neri e dove venne deliberata la condanna all’esilio di Dante. Pranzo libero e pomeriggio dedicato alle visite individuali. Cena libera e pernottamento.

Giovedì 21 ottobre:

dopo colazione, raggiungeremo con la guida la splendida Basilica di S. Maria Novella, in particolare la Cappella Strozzi, con il Giudizio Universale, ripreso dalla Divina Commedia, ed i suoi straordinari chiostri. Alla fine della visita faremo un’uscita “fuori dalle mura” per il pranzo in ristorante che vedrà protagonista la famosa “costata fiorentina”. Nel pomeriggio prima del rientro in città faremo una sosta a SAN MINIATO AL MONTE per la visita dell’Abbazia. Dante paragona la sua ripida della scalinata della Via Crucis all’ascesa al Monte del Purgatorio. Dopo aver goduto anche di uno dei migliori panorami sulla città, rientro e tempo disposizione per le attività individuali. Cena libera e pernottamento

Venerdì 22 ottobre:

dopo colazione, esattamente come Dante, inizieremo il nostro  viaggio verso l'“esilio” a Ravenna. Lungo il percorso conosceremo i sentieri e le località in cui sostò e presteremo particolare attenzione al borgo di POPPI dove faremo anche il pranzo in ristorante. In serata raggiungeremo RAVENNA per la sistemazione in hotel**** centrale. Cena libera e pernottamento in hotel.

Sabato 23 ottobre:

dopo colazione, inizieremo le visite con il Centro dantesco ospitato nella suggestiva cornice degli antichi chiostri Francescani. Il museo conserva molte interessanti testimonianze e una straordinaria biblioteca. Le visite giornaliere termineranno con la Basilica di San Francesco detta “chiesa di Dante” e famosa per la finestrella da cui si può ammirare la cripta costantemente sommersa d’acqua. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Cena e pernottamento in hotel.

Domenica 24 ottobre:

dopo colazione, raggiungeremo a piedi S. Apollinare Nuovo perché a detta di molti Dante ha tratto ispirazione dai mosaici ravennati per descrivere luoghi e personaggi della “Divina Commedia”. A S. Apollinare Nuovo l’idea della processione del Paradiso terrestre si riflette nelle file di beati e profeti. Termineremo il nostro tour dantesco al Quadrarco di Braccioforte ed alla Tomba di Dante per dare anche noi “l’ultimo saluto” al sommo poeta. Pranzo libero e rientro in Ticino con il bus.


La quota comprende:

• viaggio in bus granturismo

• 3 notti in hotel**** a Firenze con prime colazioni a buffet

• 2 notti in hotel**** a Ravenna con prime colazioni a buffet

• 1 cena in hotel a Ravenna (½ L di acqua incluso)

• 2 pranzi in ristorante (½ L di acqua e ¼ L di vino incluso)

• visite guidate come da programma

• ingressi: Museo Casa di Dante, Basilica S. Maria Novella, Battistero S. Giovanni, Museo del Bargello, Castello di Poppi, Centro Dantesco, S. Apollinare Nuovo.

• accompagnatore Dreams Travel

• tutte le mance (escluso l’autista, facoltativa)


Supplementi (per persona):

• camera singola CHF 390.00

• assicurazione annullamento CHF 60.00 / CHF 80.00


ALBERGHI:

HOTEL BERCHIELLI a Firenze 

NH RAVENNA a Ravenna


Condizioni d’annullamento:

fino 31.08.21, nessuna penale; dal 01.09.2020, 25%; dal 15.09.2021, 50%; dal 01.10.2021, 75%; dal 10.10.2021, 100%